HOME | LA REDAZIONE

Regionali in Abruzzo, il primo exit poll vede in leggero vantaggio Marco Marsilio

I seggi si sono chiusi alle 23. Il candidato del centrodestra tra il 48,7 e il 52,7, Luciano D’Amico tra il 47,3 e il 51,3. 

L’Aquila – Chiusi i seggi alle 23. Secondo il primo exit poll delle elezioni in Abruzzo, il candidato del centrodestra Marco Marsilio è in lieve vantaggio sullo sfidante del centrosinistra Luciano D’Amico: 48.7 e 52.7 la forbice per Marsilio contro 47,3 – 51,3 dello sfidante. L’affluenza alle 19 era in crescita di un punto rispetto al 2019, ma non abbastanza da far sperare davvero nella rimonta dei giallorossi. Alle 12 si era recato al seggio il 15,9% degli aventi diritto, contro il 13,40% delle ultime elezioni (oltre il 2% rispetto al 2019, precisamente +2,47%).

La corsa alla guida della Regione sarà probabilmente una lunga maratona all’ultimo voto tra i due soli candidati: Marco Marsilio e Luciano D’Amico. Il primo sorretto dai voti di Fratelli d’Italia, della Lega, di Forza Italia, dell’Unione di centro e di Noi moderati. Marsilio, che ha costruito tutta la sua carriera politica nelle file di Fratelli d’Italia, è considerato un fedelissimo della premier Giorgia Meloni e come si è già ricordato si ripresenta come presidente uscente, dopo aver ricoperto la carica di deputato e poi di senatore. A tentare di sbarrargli la strada verso il mandato bis c’è Luciano D’Amico sostenuto dal centrosinistra allargato. La sua candidatura, infatti, è nata da quel campo largo che raggruppa Pd, Movimento 5 stelle, l’alleanza Verdi-Sinistra di Bonetti e Fratoianni, Azione di Carlo Calenda, Italia Viva di Matteo Renzi e +Europa. Nelle elezioni del 2019, come si è detto, Marco Marsilio ottenne la presidenza della regione con il 48,03 dei voti contro il 31,2 del candidato del centrosinistra, Giovanni Legnini.

I seggi elettorali sono 1.634, di cui 13 ospedalieri, mentre il totale degli elettori è pari a 1.208.276 (dati del censimento effettuato al 15esimo giorno antecedente il giorno delle votazioni). Il Consiglio regionale, così come previsto dalla L.R. n. 9/2013, sarà composto da 31 membri, di cui sette consiglieri per ciascuna circoscrizione dell’Aquila, di Teramo e di Pescara, e otto consiglieri per quella di Chieti. Oltre ai 29 consiglieri eletti nelle liste circoscrizionali, entrano a far parte di diritto dell’Assemblea, il presidente eletto e il candidato alla carica di presidente che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore. Diventa presidente della Regione il candidato alla carica di presidente che ottiene il maggior numero di voti validi. Diversi sono i settori dell’amministrazione regionale coinvolti nell’organizzazione delle elezioni: vi partecipano i dirigenti e i dipendenti regionali, della Giunta e del Consiglio, individuati con determinazioni del direttore generale, con cui è stato costituito un apposito gruppo di lavoro composto da oltre 30 unità, per portare a termine efficacemente tutti gli adempimenti previsti dalla legge

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa