Il leader di Fi mette in cassaforte il risultato, ottenendo il 13,41% e doppiando la Lega. Casellati: “Siamo il secondo partito”.
Roma – La vittoria di Marco Marsilio in Abruzzo è la conferma della tenuta del primato di Fratelli d’Italia nel centrodestra: ma leggendo bene i risultati, è anche un pò la vittoria di Forza Italia, che doppia la Lega e che avanza nell’Abruzzo roccaforte dell’esponente Fdi. Il vicepremier e leader di FI Antonio Tajani non nasconde la sua gioia per il bottino messo in cassaforte, e dedica la vittoria allo storico fondatore, Silvio Berlusconi. “Il grande successo del centrodestra in Abruzzo – esulta Tajani – conferma il giudizio positivo dei cittadini sul nostro buon governo. Ottimo il risultato di Forza Italia! È una conferma del nostro ruolo fondamentale”.
Il vicepremier alla guida degli azzurri scrive nero su bianco i numeri del successo: “Forza Italia arriva al 13,41%, aumentiamo del 2,5% rispetto al voto delle politiche – scrive – un risultato che premia un movimento che continua a crescere difendendo i valori del popolarismo europeo”. Parole rafforzate da una donna simbolo delle tante battaglie di Fi e Silvio Berlusconi: il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, che commenta lo storico risultato azzurro per un “pieno di consensi diventando il secondo partito in Abruzzo. Segno che la ‘politica del fare’ viene sempre ripagata dalla fiducia dei cittadini. Il centrodestra unito e compatto ha vinto mettendo a tacere ogni critica”, afferma.
Anche per il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia, con la vittoria di Marsilio “si conferma la netta prevalenza del centrodestra. Fi ottiene un grande risultato. Andando ben al di là dei numeri delle precedenti regionali e anche delle recenti politiche. Il risultato dell’Abruzzo conferma quello che dico ogni giorno. Silvio Berlusconi è un leader insostituibile. Nessuno ha il suo valore. Ma il berlusconismo, la politica che lui ha proposto agli italiani, è altrettanto insostituibile ed è destinata a crescere nei consensi e rafforzarsi sui territori”. Ed ora “piedi ben piantati a terra – aggiunge -. Senza montarsi la testa ma cercando di dimostrare in tutta Italia che il lavoro quotidiano sul territorio, viene riconosciuto e apprezzato dagli elettori”.
Interviene poi il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, senatore e segretario piemontese di Fi che commenta: “La concretezza delle idee e dei progetti degli ultimi anni è stata preferita alla improbabile ricetta di un campo largo dai contorni indefiniti. Decisivo per la vittoria il contributo di Forza Italia, che si conferma casa dei moderati e perno della coalizione. È la dimostrazione che il berlusconismo è vivo e che la strada intrapresa dal partito sotto la guida di Antonio Tajani è quella giusta. Continuiamo a lavorare nell’interesse esclusivo degli italiani!”.
Non poteva mancare il commento di Roberto Occhiuto, presidente della regione Calabria e vicesegretario nazionale di Forza Italia. “I cittadini abruzzesi hanno premiato il buongoverno della nostra coalizione e bocciato senza appello il campo larghissimo del centrosinistra, mai percepito come reale alternativa. Spicca il grande risultato di Forza Italia, che doppia il Movimento 5 stelle e che ci consegna la fotografia di un partito vitale e in salute”.