Reggio Emilia – Quasi 150 persone, tra cui molti studenti, sono rimasti intossicati stamani a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, a causa di una nube di cloro che si è alzata dalle piscine di via Sacco e Vanzetti, vicine alle scuole. Immediati i soccorsi, intervenuti sul posto con l’ossigenoterapia. In ospedale state portate 40 persone, molte presentano sintomi di tosse e lacrimazione agli occhi ma nessuno è in gravi condizioni. Le scuole dove si è sparsa la nube tossica sono state intanto evacuate.
L’incidente si è verificato durante il travaso di acido cloridrico. Nel bar e nella mensa adiacenti, a quell’ora affollati per le colazioni, c’era molta gente tra cui tanti studenti che attendevano di entrare a lezione. In molti hanno iniziato a mostrare sintomi di tosse e lacrimazione degli occhi, la nube si è poi spostata all’interno della scuola, intossicando decine di persone.
I vigili del fuoco stanno ora controllando le concentrazioni di gas nella scuola per decidere se ci siano le condizioni di sicurezza per la riapertura dell’istituto.
Leggi anche