Reggio Calabria: ‘ndrangheta, confiscati 200mila euro a un uomo affiliato alla cosca Bellocco [VIDEO]

Tra i beni una ditta individuale, uno yacht di 16 metri, tre autoveicoli, un fabbricato e disponibilità finanziarie.

Raggio Calabria – Colpo alla cosca Bellocco, confiscati beni per 200mila euro ad un soggetto contiguo alla ’ndrangheta. La misura cautelare è stata eseguita dai finanzieri di Reggio Calabria e Firenze, unitamente a personale dello S.C.I.C.O., con il coordinamento della Procura della Repubblica di Reggio Calabria – Dda. Oltre al provvedimento, al soggetto è stata applicata la misura personale della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. Tra i beni confiscati c’è una ditta individuale con relativo patrimonio aziendale (comprensivo di un’imbarcazione di circa 16 metri), tre autoveicoli, un fabbricato e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 200 mila euro.

Le responsabilità dell’uomo sono emerse durante le indagini legate alle operazioni “Magma”, “Erba di Grace” e “Buenaventura”.

In particolare, a seguito dell’operazione “Magma”, conclusasi nel novembre 2019 con l’esecuzione di 45 provvedimenti cautelari, il soggetto è stato condannato per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Nell’ambito dell’operazione “Erba di Grace”, il soggetto è stato condannato, in secondo grado, alla pena di 4 anni di reclusione per il reato di traffico di stupefacenti. Infine, a valle dell’operazione “Buenaventura”, il proposto è stato condannato, in primo grado con il rito abbreviato, alla pena di 8 anni di reclusione per aver posto in essere manovre estorsive aggravate dal metodo mafioso funzionali al recupero di un credito usuraio accordato a un imprenditore del senese attivo nel settore tessile, al quale aveva applicato tassi di interesse annuali che superavano il 66%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa