Recuperati dai carabinieri TPC due dipinti rubati di Vittorio Giunti: indagato un rivenditore

Le opere, realizzate dall’artista e ceramista della prima metà del Novecento, raffigurano scene di battaglie tra cavalieri e sono state identificate durante il “Mercante in fiera”.

Parma – I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) dell’Aquila hanno recuperato a Parma due dipinti ad acquerello rubati nel 2018 a Forlì. Le opere, realizzate da Vittorio Giunti, noto artista e ceramista della prima metà del Novecento, raffigurano scene di battaglie tra cavalieri e sono state identificate durante l’evento “Mercante in fiera“, la nota manifestazione che richiama espositori da tutta Italia.

Le opere sono state individuate nello stand di un espositore della provincia di Teramo. I Carabinieri hanno fotografato gli oggetti presenti, confrontandoli con le immagini contenute nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande archivio mondiale di opere rubate gestito dal comando Tpc. È stato così confermato che i dipinti erano stati trafugati da un’abitazione in provincia di Forlì-Cesena, il cui proprietario aveva presentato denuncia.

Le indagini hanno permesso di ricostruire il percorso delle opere fino al rivenditore, ora indagato per ricettazione. Grazie al lavoro degli investigatori, la Procura della Repubblica di Teramo ha emesso un provvedimento di dissequestro, restituendo i dipinti al legittimo proprietario.


Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa