Recuperati da Soccorso alpino e Vigili del fuoco i nove escursionisti dispersi nel Parco del Pollino

Il gruppo composto da ragazzi tra i 15 e 21 anni provenienti da Lecce aveva lanciato l’allarme ieri sera dopo aver perso l’orientamento sulla strada del ritorno.

Potenza – Nove escursionisti di Lecce che si erano smarriti la scorsa notte nel Parco Nazionale del Pollino sono stati ritrovati e messi in salvo dai volontari del soccorso alpino e speleologico.

L’allarme è stato lanciato ieri sera, intorno alle 20, dalla sezione “Pollino” del soccorso alpino e speleologico della Calabria, allertata dai Vigili del Fuoco del Comando di Potenza. I soccorritori sono intervenuti con alcuni tecnici nella zona del Varco del Pollinello, all’interno del Parco del Pollino, per recuperare il gruppo disperso.

Gli escursionisti, tutti tra i 15 e i 21 anni e originari di Lecce, erano partiti da Colle dell’Impiso con l’obiettivo di raggiungere l’area del Pollinello. Al ritorno, però, hanno perso l’orientamento e, impossibilitati a proseguire, hanno chiesto aiuto.

Grazie alle coordinate GPS fornite da uno dei membri del gruppo, i tecnici del soccorso alpino della Calabria, insieme ai colleghi lucani giunti nel frattempo a Colle dell’Impiso e a una squadra dei Vigili del Fuoco, hanno avviato le operazioni di recupero. I soccorritori, dopo aver percorso un tratto in fuoristrada fino al Piano di Gaudolino, hanno proseguito a piedi per circa un’ora fino a raggiungere un canalone sotto il Varco del Pollinello, dove hanno trovato gli escursionisti, affaticati e infreddoliti ma in buone condizioni di salute.

Dopo averli rifocillati, il gruppo è stato accompagnato in sicurezza fino alle auto parcheggiate a Colle dell’Impiso. Durante l’intervento è stato utilizzato l’Sms Locator, il sistema di geolocalizzazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, per monitorare costantemente la posizione dei dispersi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa