L’operazione, coordinata dall’Europol, ha portato in pochi mesi a individuare 35 banditi. I colpi nelle principali località turistiche.
Napoli – Un’operazione congiunta coordinata da Europol ha portato all’arresto di 35 persone in diverse città europee, accusate di compiere numerose rapine di orologi di lusso in vari stati europei. Gli arresti più recenti sono stati effettuati dalla Squadra Mobile di Napoli, che ha eseguito otto mandati di arresto europeo contro residenti nel capoluogo campano.
Le rapine erano mirate soprattutto a individui facoltosi, selezionati in ristoranti di lusso o alberghi di alta categoria. Gli aggressori seguivano le vittime e, al momento opportuno, le attaccavano violentemente per rubare gli orologi di valore che indossavano.
Le rapine erano state perpetrare in diverse località turistiche della Spagna, ma anche in Francia, Austria, Germania e Svizzera. Il modus operandi violento e simile in tutti i casi ha spinto le forze di polizia europee a collaborare e scambiare informazioni attraverso Europol.
Europol ha coordinato l’operazione, inviando anche personale per assistere all’esecuzione dei mandati di arresto. Eurojust ha facilitato la cooperazione giudiziaria e l’emissione di ordini di indagine europei, contribuendo agli arresti.
L’indagine è stata supportata dalla rete @ON finanziata dall’Unione Europea, in particolare dal Progetto ISF4@ON, sotto la guida della Direzione investigativa antimafia italiana (Dia).
In Italia, l’esecuzione dei mandati di arresto è stata condotta dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, con la partecipazione della Squadra Mobile e dei commissariati Decumani, Montecalvario e Dante della Questura di Napoli, insieme all’Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea di Napoli.