Riunione al Dipartimento con i gestori delle reti, Vigili del Fuoco e Enti territoriali.
Si è tenuto oggi presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile un incontro tra i gestori delle reti di distribuzione del gas, i Vigili del Fuoco e gli Enti territoriali per l’avvio di un confronto tra tutti i soggetti coinvolti sulle possibili azioni da intraprendere per la riduzione degli incidenti connessi all’utilizzo del gas in ambito domestico.
Nel corso dell’incontro, presieduto dal Capo del Dipartimento, Fabio Ciciliano, è stato sottolineato come il numero degli incidenti, seppure relativamente basso rispetto al numero di utilizzatori, si sia mantenuto costante nel tempo su tutto il territorio nazionale. Un dato su tutti è emerso con chiarezza dalla statistica elaborata dal Comitato Italiano Gas: le cause principali di questi incidenti sono state individuate, nella grande maggioranza dei casi, nell’uso incauto delle apparecchiature.
Accanto all’impegno costante dei gestori per la riduzione di questi incidenti, è dunque più che mai necessario l’avvio di una campagna nazionale di sensibilizzazione dei cittadini per diffondere buone pratiche di prevenzione del rischio e per il corretto uso e gestione del gas in ambito domestico.
È questo l’obiettivo condiviso da tutti i partecipanti al tavolo, sul quale si inizierà a lavorare da subito con il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile.