“L’unica sicurezza è questo clima di m***da”, hanno detto gli attivisti di Extinction Rebellion contro l’inasprimento delle pene per chi manifesta pacificamente.
Roma – Nel giorno conclusivo della Cop29, il movimento Extinction Rebellion ha organizzato una provocatoria manifestazione davanti al Viminale, scaricando una tonnellata di letame e accampandosi con tende nella piazza antistante il ministero dell’Interno. “L’unica sicurezza è questo clima di m***da”, hanno detto gli attivisti, protestando contro il nuovo Disegno di Legge Sicurezza, che inasprisce le pene per chi manifesta pacificamente.
Gli attivisti denunciano il contrasto tra le politiche del governo e la crescente insicurezza legata ai cambiamenti climatici. “La vera sicurezza è affrontare la crisi ecoclimatica,” dichiarano, sottolineando come l’Italia sia sempre più colpita da eventi estremi come alluvioni e siccità.
“Il governo criminalizza chi dissente,” scrivono su Facebook, “mentre il Paese affronta danni sempre più gravi a causa di un clima fuori controllo.” L’azione vuole spingere l’attenzione pubblica sulle emergenze ambientali e la necessità di politiche concrete per il futuro del pianeta.