città sicure il giornale popolare

Proteggere i più deboli: la polizia istruisce sulla sicurezza

Iniziative di prossimità da parte degli agenti, incontri e seminari sulla sicurezza nelle scuole e sulla prevenzione delle truffe agli anziani.

Roma – La questura continua a promuovere attivamente iniziative di prevenzione e informazione, sia nella capitale che in provincia. L’obiettivo principale è quello di avvicinarsi ai cittadini, in particolare alle fasce più vulnerabili della società come donne, bambini e anziani.

Chiesa San Policarpo Anziani

Uno dei progetti più importanti è “Scuole sicure”, gestito dall’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura in collaborazione con i commissariati e i distretti di zona. Il progetto si concentra sui temi che interessano maggiormente gli studenti, come il bullismo, il cyberbullismo, la droga e la sicurezza stradale.

Negli ultimi mesi, sono stati organizzati incontri presso diversi istituti scolastici, come il “Gigi Proietti” e il “Piaget-Diaz”, curati dal Commissariato Tuscolano, l’istituto comprensivo Olcese, il centro di formazione professionale “Teresa Gullace” e la Scuola dell’Infanzia e Primaria Renzo Pezzani, curati dal V Distretto Prenestino. Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Via Salvo D’Acquisto 69” di Velletri hanno incontrato invece gli agenti del progetto “Scuole sicure” dell’UPGSP e del vicino commissariato, insieme all’equipe di “…questo non è amore” a bordo del camper rosa della polizia di Stato. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare sulla violenza di genere e ricevere segnalazioni di possibili casi di violenze.

Plesso Renzo Pezzani

La Questura organizza anche numerosi incontri con gli anziani per informarli e sensibilizzarli sul tema delle truffe. Gli agenti spiegano le tattiche utilizzate dai malviventi, le modalità per riconoscerle e l’importanza di contattare immediatamente il numero di emergenza 1 1 2 NUE in caso di dubbio o necessità.

Gli incontri si sono tenuti presso diverse sedi, come la parrocchia di San Gregorio Barbarigo e il comitato di quartiere “colle di mezzo”, curati dagli agenti del IX Distretto Esposizione, e la Chiesa di San Policarpo, curata dal Commissariato Tuscolano. Gli agenti del VIII Distretto Tor Carbone hanno incontrato i cittadini del comitato di quartiere “Grotta Perfetta” e del “Centro Anziani Granai di Nerva”, e hanno già programmato un’altra tappa con il comitato di quartiere “Ardeatino-Tor Marancia” e gli anziani del “Centro San Michele”. Inoltre, gli agenti del Commissariato di Frascati hanno incontrato più di 60 persone del centro anziani di Laghetto, frazione di Monte Compatri.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa