Iniziative di prossimità da parte degli agenti, incontri e seminari sulla sicurezza nelle scuole e sulla prevenzione delle truffe agli anziani.
Roma – La questura continua a promuovere attivamente iniziative di prevenzione e informazione, sia nella capitale che in provincia. L’obiettivo principale è quello di avvicinarsi ai cittadini, in particolare alle fasce più vulnerabili della società come donne, bambini e anziani.
Uno dei progetti più importanti è “Scuole sicure”, gestito dall’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura in collaborazione con i commissariati e i distretti di zona. Il progetto si concentra sui temi che interessano maggiormente gli studenti, come il bullismo, il cyberbullismo, la droga e la sicurezza stradale.
Negli ultimi mesi, sono stati organizzati incontri presso diversi istituti scolastici, come il “Gigi Proietti” e il “Piaget-Diaz”, curati dal Commissariato Tuscolano, l’istituto comprensivo Olcese, il centro di formazione professionale “Teresa Gullace” e la Scuola dell’Infanzia e Primaria Renzo Pezzani, curati dal V Distretto Prenestino. Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Via Salvo D’Acquisto 69” di Velletri hanno incontrato invece gli agenti del progetto “Scuole sicure” dell’UPGSP e del vicino commissariato, insieme all’equipe di “…questo non è amore” a bordo del camper rosa della polizia di Stato. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare sulla violenza di genere e ricevere segnalazioni di possibili casi di violenze.
La Questura organizza anche numerosi incontri con gli anziani per informarli e sensibilizzarli sul tema delle truffe. Gli agenti spiegano le tattiche utilizzate dai malviventi, le modalità per riconoscerle e l’importanza di contattare immediatamente il numero di emergenza 1 1 2 NUE in caso di dubbio o necessità.
Gli incontri si sono tenuti presso diverse sedi, come la parrocchia di San Gregorio Barbarigo e il comitato di quartiere “colle di mezzo”, curati dagli agenti del IX Distretto Esposizione, e la Chiesa di San Policarpo, curata dal Commissariato Tuscolano. Gli agenti del VIII Distretto Tor Carbone hanno incontrato i cittadini del comitato di quartiere “Grotta Perfetta” e del “Centro Anziani Granai di Nerva”, e hanno già programmato un’altra tappa con il comitato di quartiere “Ardeatino-Tor Marancia” e gli anziani del “Centro San Michele”. Inoltre, gli agenti del Commissariato di Frascati hanno incontrato più di 60 persone del centro anziani di Laghetto, frazione di Monte Compatri.