L’udienza preliminare con rito abbreviato indaga presunti legami criminali tra le principali organizzazioni mafiose del Nord Italia.
Milano – È iniziato oggi, 12 gennaio, nell’aula bunker del carcere di Opera, il maxiprocesso Hydra, uno dei più rilevanti procedimenti antimafia degli ultimi anni al Nord.
L’udienza preliminare con rito abbreviato riguarda 146 imputati ed è il risultato di una lunga indagine della Direzione distrettuale antimafia di Milano, che ipotizza l’esistenza di una presunta alleanza tra diverse organizzazioni mafiose attive in Lombardia.
Secondo l’accusa, Cosa nostra, ’ndrangheta e Camorra avrebbero collaborato stabilmente per infiltrarsi nell’economia e nei circuiti degli affari della regione.
L’inchiesta, coordinata dalla Dda milanese, si basa su intercettazioni, sequestri e dichiarazioni raccolte nel corso di anni di indagini. In aula sono attese le repliche delle parti e la decisione del giudice, destinata a segnare un passaggio chiave nella lotta alla criminalità organizzata nel Nord Italia.