Femminicidio di Vanessa Ballan: al via il processo contro Bujar Fandaj

Prima udienza in Corte d’Assise a Treviso, aggiornamento al 24 giugno.

Treviso – Si è aperta oggi in Corte d’Assise a Treviso la prima udienza del processo contro Bujar Fandaj, 41 anni, accusato dell’omicidio di Vanessa Ballan, 26enne di Riese Pio X, avvenuto il 19 dicembre 2023 all’interno della sua abitazione. L’udienza è durata poche decine di minuti e il procedimento è stato aggiornato al 24 giugno, quando si entrerà nella fase della discussione.

Fandaj è accusato di aver accoltellato più volte la giovane donna nella sua casa. Secondo la ricostruzione, l’uomo si sarebbe introdotto nell’abitazione, probabilmente accecato dalla gelosia. Vanessa, madre di un bambino di 5 anni, era infatti incinta di un altro uomo, il suo compagno convivente.

I difensori dell’imputato hanno messo in dubbio l’aggravante della premeditazione, elemento chiave per un’eventuale condanna all’ergastolo.

Durante l’udienza, Fandaj si è detto disponibile a seguire un percorso di giustizia riparativa, che, con il consenso dei familiari della vittima, gli permetterebbe di ridurre la pena di circa un terzo. I legali dei congiunti di Vanessa Ballan hanno però respinto l’opzione, che potrebbe essere riproposta nella prossima seduta.

In aula erano presenti l’imputato e i genitori di Vanessa Ballan, ma nessuno ha rilasciato dichiarazioni. Il processo riprenderà il 24 giugno, quando accusa e difesa discuteranno nel dettaglio il caso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa