A Bologna una conversazione in memoria di Ferruccio Laffi, partigiano, sopravvissuto alla strage, scomparso a gennaio del 2024.
Bologna – Giovedì 5 dicembre alle 17 presso l’Istituto Storico Parri in via Sant’Isaia 18 a Bologna, il Movimento per la Giustizia – art. 3, presenta, in collaborazione con ANPI Bologna, “Processare il ricordo. La strage di Marzabotto 80 anni dopo”. Una conversazione tra Patrizia Dogliani, professoressa ordinaria di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, e Andrea Speranzoni, legale di parte civile nel processo per la Strage di Marzabotto, con i saluti di Toni Rovatti, ricercatrice di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna e membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Storico Parri, e di Morena Plazzi, procuratrice aggiunta presso la Procura della Repubblica di Bologna e presidente del Movimento per la Giustizia – art.3.
L’iniziativa è dedicata alla memoria di Ferruccio Laffi, partigiano, sopravvissuto alla strage, scomparso a gennaio del 2024.
Il Movimento per la Giustizia – art.3 Ente del Terzo Settore mette al centro del suo impegno l’educazione e l’organizzazione di attività di interesse culturale e sociale. L’ottantesimo anniversario della Strage di Marzabotto e Monte Sole è dunque un punto di partenza doveroso per aprire una riflessione sulla memoria all’interno dell’associazione e con tutta la cittadinanza. Una memoria viva, attiva, che parta dalla conoscenza della storia e dia alla collettività una lente per leggere il presente. Ricordare le stragi nazifasciste significa tentare di comprendere la devastazione del tessuto sociale e del territorio che esse hanno provocato, perché lo studio della storia sia anche educazione alla pace. Per tutti questi motivi il Movimento ha scelto di ricordare la Strage di Marzabotto e Monte Sole in due incontri pubblici a Bologna e a Palermo, con il contributo di storiche e storici e dei giuristi che sono stati protagonisti del processo che ha condannato gli esecutori della Strage, iniziato nel 2006 presso il tribunale militare di La Spezia.
Il Movimento per la Giustizia – art.3 è stato per molti anni un’associazione di magistrati all’interno della ANM. Dal 2023, modificando il proprio statuto, il Movimento si è trasformato in associazione e ha aperto la sua iscrizione a chiunque ne condivida i suoi scopi: l’organizzazione di attività solidaristiche, culturali e di utilità sociale, in particolare l’educazione e la formazione, la promozione della cultura della legalità e della pace.
Patrizia Dogliani è professoressa ordinaria di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna. Storica comparativista, tra i suoi temi di ricerca la storia delle sinistre europee e dei fascismi, la storia dei giovani e delle generazioni, la storia e la memoria dei conflitti bellici.
Andrea Speranzoni, avvocato del foro di Bologna, è esperto in processi relativi all’eversione di destra in italia e di reati di terrorismo in Italia. Si è inoltre specializzato nella difesa delle vittime dei reati in processi riguardanti crimini internazionali (fenomeno dei desaparecidos in America Latina) e crimini di guerra (strage di Marzabotto).