Processare il ricordo: la Strage di Marzabotto 80 anni dopo

A Bologna una conversazione in memoria di Ferruccio Laffi, partigiano, sopravvissuto alla strage, scomparso a gennaio del 2024.

Bologna – Giovedì 5 dicembre alle 17 presso l’Istituto Storico Parri in via Sant’Isaia 18 a Bologna, il Movimento per la Giustizia – art. 3, presenta, in collaborazione con ANPI Bologna, “Processare il ricordo. La strage di Marzabotto 80 anni dopo”. Una conversazione tra Patrizia Dogliani, professoressa ordinaria di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, e Andrea Speranzoni, legale di parte civile nel processo per la Strage di Marzabotto, con i saluti di Toni Rovatti, ricercatrice di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna e membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Storico Parri, e di Morena Plazzi, procuratrice aggiunta presso la Procura della Repubblica di Bologna e presidente del Movimento per la Giustizia – art.3.

L’iniziativa è dedicata alla memoria di Ferruccio Laffi, partigiano, sopravvissuto alla strage, scomparso a gennaio del 2024.

Il Movimento per la Giustizia – art.3 Ente del Terzo Settore mette al centro del suo impegno l’educazione e l’organizzazione di attività di interesse culturale e sociale. L’ottantesimo anniversario della Strage di Marzabotto e Monte Sole è dunque un punto di partenza doveroso per aprire una riflessione sulla memoria all’interno dell’associazione e con tutta la cittadinanza. Una memoria viva, attiva, che parta dalla conoscenza della storia e dia alla collettività una lente per leggere il presente. Ricordare le stragi nazifasciste significa tentare di comprendere la devastazione del tessuto sociale e del territorio che esse hanno provocato, perché lo studio della storia sia anche educazione alla pace. Per tutti questi motivi il Movimento ha scelto di ricordare la Strage di Marzabotto e Monte Sole in due incontri pubblici a Bologna e a Palermo, con il contributo di storiche e storici e dei giuristi che sono stati protagonisti del processo che ha condannato gli esecutori della Strage, iniziato nel 2006 presso il tribunale militare di La Spezia.

Locandina dell’evento

Il Movimento per la Giustizia – art.3 è stato per molti anni un’associazione di magistrati all’interno della ANM. Dal 2023, modificando il proprio statuto, il Movimento si è trasformato in associazione e ha aperto la sua iscrizione a chiunque ne condivida i suoi scopi: l’organizzazione di attività solidaristiche, culturali e di utilità sociale, in particolare l’educazione e la formazione, la promozione della cultura della legalità e della pace.

Patrizia Dogliani è professoressa ordinaria di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna. Storica comparativista, tra i suoi temi di ricerca la storia delle sinistre europee e dei fascismi, la storia dei giovani e delle generazioni, la storia e la memoria dei conflitti bellici.

Andrea Speranzoni, avvocato del foro di Bologna, è esperto in processi relativi all’eversione di destra in italia e di reati di terrorismo in Italia. Si è inoltre specializzato nella difesa delle vittime dei reati in processi riguardanti crimini internazionali (fenomeno dei desaparecidos in America Latina) e crimini di guerra (strage di Marzabotto).

Info: www.movimentoperlagiustizia.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa