In aumento dell’1% gli italiani in vacanza a luglio nonostante il caro prezzi. Preferenze per le mete nazionali, ma 1 su 3 predilige l’estero
ITALIA – Sono 15,6 i milioni di italiani che hanno scelto di passare le vacanze a luglio. Il forte caldo nelle città ha indotto i cittadini del belpaese a spostarsi dalla calura metropolitana, per un aumento dell’1%, come dichiara nel suo rapporto Coldiretti-Ixè.
Così nel primo fine settimana da bollino rosso sulle strade e autostrade, le ferie sono entrate nel vivo. Stando al report dell’associazione di categoria per le vacanze estive 2023 gli italiani preferiscono le mete nazionali, anche se “il 29% % di italiani, quasi 1 su 3, ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero”.
Se il 72% preferisce mete di mare, molto apprezzate sono le mete poco conosciute. Largo dunque alle vacanze enogastronomiche nei parchi, nei piccoli borghi di campagna e montagna.
Il cibo, ancora una volta, è il fattore trainante del turismo del belpaese, dove un terzo della spesa destinata alla tavola si aggira intorno ai 15 miliardi di euro, tanto da superare quella per gli alloggi.
VACANZE A LUGLIO ANCHE PER GLI AMICI DEGLI ANIMALI
Vacanze di luglio anche per i 2,8 milioni di italiani con cani e gatti ma anche uccelli conigli, tartarughe e pesci. Grazie all’aumento delle proposte delle strutture “pet friendly” gli italiani hanno optato per le ferie a luglio.
Le mete preferite? Gli agriturismi che hanno spazi confortevoli per gli amici a quattro zampe. Anche se i vacanzieri hanno optato anche per mete costiere, dove poter trovare refrigerio nell’acqua del mare. Per loro e gli amici animali.