Scovato in un albergo di Trecase. Secondo la Dda faceva uscire dal porto di Salerno la cocaina in arrivo dalla Colombia.
Napoli – I finanzieri hanno arrestato un uomo di 65 anni, nato in Uruguay e residente a Scafati (SA), condannato per associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
L’uomo finito in manette faceva parte di un’organizzazione criminale che importava in Italia, attraverso il porto di Salerno, grandi quantitativi di cocaina provenienti dalla Colombia. In particolare, aveva il compito di individuare i canali per il recupero e il trasporto dello stupefacente fuori dagli spazi doganali di Salerno e si occupava, inoltre, del soggiorno in Italia degli emissari dei fornitori colombiani.
Già destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 1° settembre 2021 dal Gip del Tribunale di Salerno, all’esito di indagini dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia e condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, è stato condannato in via definitiva lo scorso 4 dicembre a 8 anni di reclusione e nei suoi confronti è stato perciò emesso un ordine di esecuzione per la carcerazione dalla Corte di Appello di Napoli.
Ricercato dai finanzieri del G.I.C.O. di Napoli, è stato rintracciato in una struttura alberghiera del comune di Trecase (NA) con bagagli ed effetti personali al seguito che lasciavano presumere il suo intendimento di darsi alla fuga.