Premiate dal prefetto di Avellino 14enni che hanno restituito 15mila euro a pensionato

Sull’autobus al rientro da scuola hanno trovato il borsello di un pensionato consegnato all’autista che ha allertato le forze dell’ordine.

Avellino – “Apprezzamento e stima per l’esemplare gesto di onestà e senso civico”: Carla Albanese, Asia Carofano e Maria Libera Solomita, le tre giovanissime studentesse della provincia campana che martedì scorso hanno restituito un borsello con quindici mila euro trovato sul bus che le riportava a casa da scuola, sono state premiate dal Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso nel corso di una cerimonia che si è svolta nel Palazzo di Governo.

Alle tre 14enni che frequentano l’Istituto alberghiero di Ariano Irpino, accompagnate dai genitori, è stata consegnata una pergamena alla presenza del Comandate provinciale dei Carabinieri, Domenico Albanese, e dei sindaci di Flumeri e Grottaminarda, i due centri della Valle dell’Ufita in cui risiedono. Angelo Lanza, il sindaco di Flumeri dove vivono Carla e Asia, ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria a Maria Libera, residente a Grottaminarda. A margine della cerimonia si è appreso che il pensionato che aveva
smarrito il denaro non si è fatto vivo per ringraziare le tre ragazzine.

Martedì scorso le giovani studentesse, dopo la giornata a scuola presso l’istituto alberghiero “De Gruttola” di Ariano Irpino, stavano per scendere dall’autobus all’autostazione di Grottaminarda quando hanno notato un oggetto sospetto a bordo del mezzo. Si trattava di un borsello nero contenente una somma considerevole di denaro, 15.000 euro in contante, e un gioiello d’oro. Le giovani, senza indugi, hanno deciso di restituire l’intero ritrovamento all’autista del bus, che ha prontamente allertato le forze dell’ordine. I Carabinieri hanno provveduto a risalire al proprietario del portafogli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa