HOME | LA REDAZIONE

Predoni all’attacco: manette per i malviventi

Nel periodo estivo l’attività di controllo da parte della polizia di Stato si è concentrata soprattutto sui reati predatori commessi in strada, che sono soliti incrinare la percezione di sicurezza dei cittadini romani e di tutti coloro che visitano giornalmente la città. Tolleranza zero.

Roma – Un inseguimento tra le vie del quartiere Esquilino ha visto protagonista un Dirigente Tecnico della Polizia di Stato che, in sella alla sua moto e coadiuvato da alcuni passanti, è riuscito a bloccare il sospetto autore di una rapina avvenuta in Piazza della Madonna dei Monti. Il ragazzo, un egiziano di 19 anni, in concorso con un complice rimasto ignoto, pochi secondi prima aveva strappato dal collo di un turista una collanina d’oro, minacciando poi la vittima con un coltello. È stato quindi preso in custodia dagli agenti del commissariato Esquilino che, dopo il riconoscimento da parte della vittima, hanno provveduto col fermo. Dopo la convalida, il Giudice per le Indagini Preliminari ha disposto per l’uomo la custodia cautelare in carcere.

Stava aspettando i rilievi della Polizia Scientifica sulla sua vettura danneggiata quando un uomo ha tentato di rubarle il portafoglio dalla borsa.  La vittima aveva appena subito un furto all’interno della propria autovettura su piazza San Martino ai Monti e, assieme agli agenti del commissariato Celio, stava attendendo l’arrivo della Polizia Scientifica quando, disinteressandosi della presenza degli agenti, l’uomo, un cittadino turco di 35 anni, ha provato a derubarla. Fuggito, è stato immediatamente raggiunto e bloccato dai poliziotti che avevano visto l’intera scena. L’uomo è stato arrestato e l’A.G. ha convalidato l’operato degli agenti.

Sono stati gli uomini del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, invece, durante un servizio fuori sede per il controllo del territorio di Ostia, ad arrestare un italiano di 42 anni poiché gravemente indiziato del reato di tentato furto su autovettura. Nello specifico i poliziotti, mentre transitavano in piazza della Stazione Vecchia, hanno notato una ragazza che richiedeva il loro aiuto poiché aveva visto un uomo intento a rovistare all’interno della propria autovettura parcheggiata nelle vicinanze. Gli agenti, recatisi immediatamente sul posto, hanno sorpreso il 42enne ancora intento a frugare dentro l’abitacolo della vettura. L’uomo pertanto è stato arrestato e messo a disposizione dell’A.G.

Sono stati invece i poliziotti del X Distretto Lido di Roma ad arrestare un cittadino di origini ungheresi di 35 anni sorpreso dagli stessi mentre rovistava all’interno dell’abitacolo di un’autovettura in sosta dopo aver forzato il nottolino della serratura dello sportello. Il 35enne è stato arrestato e messo a disposizione dell’A.G.

Infine gli agenti della Sezione Volanti hanno arrestato un 33enne nato in Afghanistan. I poliziotti, mentre transitavano in piazza Carlo Forlanini, hanno notato l’uomo con uno zaino e due grosse valigie in mano che, alla vista degli agenti, ha accelerato il passo e ha lanciato le due borse in un cassonetto dell’immondizia. Prontamente bloccato dai poliziotti è stato sottoposto a perquisizione personale. Dentro le due valigie, risultate poi essere state asportate da un’autovettura in sosta, è stato rinvenuto materiale di cablaggio del valore di circa 3.500 euro. L’uomo è stato arrestato per furto aggravato. Anche la sua posizione è al vaglio dell’A.G.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa