La guida “furba” per scegliersi bene i giorni di pausa per staccare qualche giorno in più dal lavoro. A beneficio del relax.
Roma – Nel 2024 si potranno fare 28 giorni di vacanza utilizzando solo 5 giorni di ferie. Anche se l’anno che sta per iniziare avrà meno “ponti strategici” rispetto a quello che sta per finire, i ponti primaverili e il periodo di Ferragosto saranno un’ottima occasione per concedersi delle lunghe pause dal lavoro.
Se il primo gennaio cade di lunedì, con Capodanno a inizio settimana, la Befana cade di sabato, quindi non ci sarà un vero e proprio “ponte”.
Discorso diverso in primavera: il 25 aprile è un giovedì e il 1° maggio è un mercoledì, quindi in teoria con 3 giorni di ferie è possibile godersi ben 7 giorni di vacanza; se si è fortunati e si possono prendere 5 giorni di ferie, includendo il 2 e il 3 maggio, allora si potrà stare in vacanza fino al 5 maggio per un totale di 11 giorni.
Niente ponte il 2 giugno, che cade di domenica. Ma il 15 agosto, Ferragosto, è un giovedì perciò prendendo solo il venerdì di ferie si possono avere 4 giorni di vacanza.
Altro ponte il 1° novembre che cade di venerdì, mentre niente ponte per l’Immacolata: nel 2024 purtroppo l’8 dicembre sarà di domenica. Decisamente meglio andrà con gli ultimi giorni dell’anno: con soli 3 giorni di ferie a Natale e Santo Stefano (che sono di mercoledì e giovedì), si potrà “tirare” per 8 giorni restando in vacanza fino all’anno nuovo.