Ancora vandalismi sul sito. Dopo essere stato beccato si è giustificato: “Volevo lasciare un segno del mio passaggio”.
Napoli – “JW LMW MW”. E poi sotto, “07/08/24” e un’altra scritta, “MYLAW”. Un turista inglese di 37 anni è stato bloccato all’interno degli Scavi di Pompei dopo aver inciso diversi segni su una parete della Casa delle Vestali, tra cui la data di oggi.
Su segnalazione da personale addetto alla vigilanza del sito, sono subito intervenuti i carabinieri del posto fisso Scavi. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata per danneggiamento al patrimonio artistico. La prefettura è stata avvertita per comminare la prevista sanzione amministrativa per chi compie questi gesti beceri.
Il danneggiamento, nel dettaglio, consiste in incisioni effettuate sulla parte affrescata sinistra posta all’ingresso della domus. Il 37enne si è scusato sostenendo di aver scritto le iniziali sue e delle due figlie per lasciare un segno della sua visita a Pompei Scavi. Ora, secondo quanto previsto dalla nuova normativa, dovrà con ogni probabilità ripagare i costi del ripristino integrale del danno arrecato.