Il 50enne è accusato anche di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. E’ finito in manette dopo aver tamponato un’auto e un inseguimento.
Monza – È finita con l’arresto di un 50enne italiano già con precedenti di polizia, la folle corsa di un automobilista che ieri sera ha seminato il panico per le strade di Monza. Intorno alle 20.45, un operatore della Polizia di Stato in servizio alla Squadra Mobile, mentre rientrava a casa al termine del suo turno, ha notato un’autovettura Opel Astra danneggiata, procedere a velocità sostenuta in direzione opposta a quella consentita, su viale Lombardia.
Sospettando che il veicolo fosse stato coinvolto in un incidente, il poliziotto ha invertito rapidamente il senso di marcia e ha iniziato a inseguirlo. Durante il breve inseguimento di circa 500 metri, il conducente ha messo in atto manovre pericolose, non rispettando le precedenze alle rotonde e attraversando le strade a velocità elevata. Grazie alla prontezza dell’agente, il veicolo è stato fermato poco dopo. Quando il poliziotto ha tentato di fermare l’uomo, identificandosi e intimandogli di scendere dal veicolo, il 50enne ha messo in atto una reazione violenta.
Per sfuggire al controllo, ha messo la retromarcia, colpendo con il veicolo un’altra auto che sopraggiungeva. Nonostante la violenza, l’agente è riuscito a bloccarlo e a farlo scendere dal mezzo, ma l’uomo, visibilmente alterato dall’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, ha continuato a colpirlo con calci e pugni. Solo grazie all’intervento della Volante, giunta in supporto, il 50enne è stato definitivamente immobilizzato. Dai successivi accertamenti, è emerso che l’uomo, poco prima dell’inseguimento, aveva tamponato violentemente un altro veicolo, allontanandosi senza prestare soccorso. Il conducente di quest’auto, trasportato d’urgenza al pronto soccorso del Policlinico di Monza, è stato refertato con 5 giorni di prognosi. Anche l’agente ha riportato lievi contusioni al volto e alla mano destra ed è stato refertato con 5 giorni di prognosi.
L’operazione è stata supportata dai Carabinieri di Monza, che hanno effettuato i rilievi del sinistro. Il 50enne è stato deferito per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, oltre che per omissione di soccorso. Nella mattinata odierna, l’arresto è stato convalidato e il Pubblico Ministero ha richiesto il giudizio direttissimo.