Un dipendente dell’ASST Lariana, 48 anni, è stato sorpreso dagli agenti del Posto Fisso di Polizia mentre sottraeva una fiala di morfina. A casa trovati anche 13 grammi di hashish.
Como – La Polizia di Stato di Como, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha arrestato in flagranza di reato un 48enne comasco, infermiere del reparto di ortopedia dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. L’uomo è stato colto sul fatto mentre sottraeva una fiala di morfina dal deposito farmaci.
L’episodio è emerso a seguito di una segnalazione interna all’ospedale, che aveva rilevato presunte anomalie nelle destinazioni dei medicinali. Secondo quanto ricostruito, l’infermiere annotava sui registri di scarico i nomi di pazienti effettivamente ricoverati ma che non necessitavano della somministrazione del farmaco. Attraverso questo stratagemma, l’uomo avrebbe prelevato dal magazzino circa 40 fiale di morfina.
Grazie alla collaborazione tra Questura di Como e ASST Lariana, gli agenti del Posto Fisso di Polizia, allertati dalla segnalazione, hanno sorpreso il dipendente mentre usciva dal magazzino con una fiala appena sottratta. L’uomo è stato immediatamente arrestato per furto aggravato e falsità ideologica.
Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, i poliziotti hanno trovato e sequestrato anche 13,5 grammi di hashish, per i quali l’infermiere è stato sanzionato amministrativamente. Su disposizione del Pubblico Ministero, il 48enne è stato trasferito alla Casa circondariale di Como.
Il Posto Fisso di Polizia dell’ospedale sta ora procedendo con accertamenti approfonditi per ricostruire la quantità effettiva di farmaci sottratti, esaminando i registri dei prelievi effettuati nei mesi precedenti.
Con una nota ufficiale, ASST Lariana ha espresso piena fiducia nell’operato della Magistratura e della Polizia di Stato, ribadendo il proprio impegno nel prevenire e condannare ogni comportamento contrario all’etica professionale e lesivo della fiducia dei cittadini.