Pitbull aggredisce bimbo di 13 mesi

Il piccolo è stato trasportato al Santobono. Il cane è stato affidato al servizio veterinario dell’Asl locale.

Salerno – Un bambino di appena tredici mesi è stato aggredito questa mattina dal pitbull di famiglia nella sua abitazione a Scafati, in provincia di Salerno. Il piccolo ha riportato un morso alla guancia ed è stato immediatamente trasferito all’ospedale Santobono di Napoli, dove i medici lo hanno giudicato fuori pericolo dopo le cure necessarie.

Sul luogo dell’aggressione sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto e comprendere le circostanze che hanno scatenato la reazione violenta dell’animale nei confronti del bambino. Il cane è stato affidato al servizio veterinario della Asl locale per i controlli del caso.

L’episodio ha spinto il primo cittadino Pasquale Aliberti a sollecitare un intervento legislativo più incisivo: “Episodi come questo sollevano una riflessione: sarebbe probabilmente necessario un intervento normativo che stabilisca criteri più chiari sull’adozione e sulla gestione dei cani, soprattutto di alcune razze, anche all’interno delle mura domestiche”.

Il sindaco ha espresso solidarietà alla famiglia colpita dalla disgrazia, pur non conoscendola personalmente, e ha colto l’occasione per richiamare l’attenzione sul rispetto del regolamento comunale già esistente sulla corretta conduzione dei cani negli spazi pubblici: “È fondamentale tutelare sia le persone sia gli stessi animali”.