Pisa – Transito in aumento all’aeroporto “G. Galilei” di Pisa, che nel secondo semestre del 2023 ha registrato oltre 5 milioni di viaggiatori con un incremento del 7% rispetto al medesimo periodo del 2022, grazie anche all’apertura di nuove rotte mediorientali ed europee. A ciò è corrisposto un maggiore impegno da parte dei finanzieri e dei funzionari della dogana, che hanno intercettato valuta non dichiarata per un ammontare complessivo pari a oltre 1,4 milioni di euro.
Nel secondo semestre del 2023 sono stati sequestrati oltre 80mila euro in contanti, con sanzioni amministrative per un ammontare pari a quasi 38mila euro. In genere, il denaro è stato rinvenuto all’interno del bagaglio a mano o direttamente sul passeggero. In alcuni casi, tuttavia, sono stati escogitati espedienti più originali quali l’occultamento delle banconote nella fodera del bagaglio o all’interno di capi d’abbigliamento.
Tra gli interventi di maggior rilievo è da segnalare il sequestro amministrativo di tredici lingotti d’oro per un valore complessivo di quasi 74 mila euro nei confronti di un viaggiatore di nazionalità albanese, in partenza dallo scalo pisano e diretto nel proprio Paese d’origine.