Pisa, era in malattia ma gareggiava nel tiro a volo: assistente scolastico nei guai

Il 55enne è stato denunciato per truffa aggravata e falsità materiale in certificati.

Pisa – Truffa ai danni dello Stato da parte di un assistente scolastico a Pisa: i militari del Comando Provinciale di Pisa hanno denunciato un membro del personale ATA di un Istituto Comprensivo per truffa aggravata e falsità materiale in certificati.

Le indagini sono state avviate a causa delle ripetute assenze per malattia del dipendente, un 55enne originario di Lucca. I Finanzieri hanno acquisito i certificati di malattia dal medico curante e svolto audizioni con testimoni per chiarire la situazione.

È emerso che, nonostante i certificati di malattia, l’assistente scolastico ha partecipato a 17 competizioni di tiro a volo a livello nazionale in diverse regioni, non rispettando le fasce di reperibilità per le visite fiscali dell’INPS. Inoltre, è stato accertato che l’indagato ha contraffatto la certificazione di idoneità sportiva agonistica.

I controlli hanno rivelato un profitto illecito di circa 10.000 euro, corrispondente agli stipendi percepiti indebitamente tra gennaio e giugno 2022.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa