Lo scellerato gesto lungo la statale 113 di Partinico. Per fortuna le fiamme hanno bruciato solo un po’ di sterpaglie.
Palermo – Beccato mentre appicca il fuoco in un bosco. I poliziotti del Commissariato di Partinico hanno arrestato un 41enne, residente nell’hinterland partinicese, colto il flagrante mentre nel pomeriggio della vigilia di Ferragosto stava provocando un pericoloso incendio boschivo lungo la strada statale “113”.
A dare l’allarme è stato un residente, che aveva visto il pastore – che stava pascolando un gregge di pecore – accendere il fuoco in una zona ad alto rischio, ricca di sterpaglie ma anche di pini ad alto fusto e nelle vicinanze di vigneti, coltivazioni di olivi, abitazioni civili, di una cantina vitivinicola, ed in ultimo, di una strada statale ad intensa viabilità giornaliera.
Tempestivo l’intervento delle pattuglie di polizia, che intervenuti insieme ad una pattuglia di Vigili del Fuoco, hanno limitato i danni del rogo quando aveva interessato soltanto 200 metri quadri circa di appezzamento: fortunatamente erano bruciate solo alcune sterpaglie, ma le fiamme erano già arrivate a pochi metri dalla fitta vegetazione e dalle coltivazioni.
Il piromane era ancora presente sul posto e sulla base della testimonianza del cittadino che aveva dato l’allarme senza mai perderlo di vista, è stato arrestato: ora si trova ai domiciliari.