Dalle contraffazioni di noti brand agli articoli a tema di Halloween. Giro di affari da decine di migliaia di euro.
Continuano i controlli della finanza su oggetti contraffatti o non sicuri. A Trieste durante l’evento “Barcolana 56” le Fiamme Gialle hanno scovato prodotti contraffatti e cosmetici potenzialmente dannosi per la salute umana, per un valore di 19.000 euro in un esercizio commerciale del centro, concentrandosi sui prodotti cosmetici per verificare la presenza di sostanze vietate. Gli accertamenti hanno portato al sequestro di 448 articoli (creme, bagnodoccia, shampoo, profumi, ecc.) contenenti sostanze attive vietate dalle norme europee perché potenzialmente nocive, come il butylphenyl methylpropional (BMHCA), noto anche come LILIAL. Nel corso dei controlli sono stati trovati anche 54 articoli di bigiotteria contraffatti, tra cui collanine, orecchini e braccialetti recanti simboli di noti brand (Chanel, Louis Vuitton, Tiffany e Cartier). Al termine delle verifiche, il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato. L’attività ha inoltre permesso di accertare la vendita di 336 articoli non conformi alle norme di sicurezza per mancanza di avvertenze e istruzioni d’uso.
Controlli anche a Lodi in preparazione della prossima celebrazione di Halloween negli esercizi commerciali specializzati nella vendita di prodotti a tema per i festeggiamenti. Durante questi controlli, condotti in particolare in un negozio di Lodi e uno di Zelo Buon Persico, i militari hanno sequestrato oltre 10.400 prodotti “non sicuri” pronti sugli scaffali per la vendita.
Stesso copione anche a Macerata, dove i finanzieri hanno sequestrato oltre 100.000 articoli tra bigiotteria, bomboniere e prodotti per la persona, la casa e il giardinaggio, molti dei quali riconducibili alla festa di Halloween.
Le irregolarità riscontrate possono comportare sanzioni amministrative che variano da 516 a 25.823 Euro. I responsabili delle irregolarità sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio per l’applicazione dei provvedimenti amministrativi previsti.