Pretendeva dalla vittima, 43 anni, la consegna di 17mila euro per un presunto credito vantato per la vendita di cocaina.
Brindisi – Avrebbe colpito ripetutamente al volto un uomo di 43 anni, di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, minacciandolo di morte, poiché pretendeva la consegna di una somma di denaro pari a 17.000 euro, per un presunto credito, secondo gli investigatori inesistente, vantato per la vendita di cocaina. I Carabinieri della Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia hanno arrestato in flagranza di reato un 35enne per i reati di estorsione e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. L’uomo è già noto alle Forze dell’Ordine. Ad allertare i militari è stata la vittima e così sono iniziate le indagini.
Sulla base delle dichiarazioni raccolte e degli elementi emersi nel corso di un servizio di osservazione, è stata meglio documentata la dinamica della richiesta estorsiva e sono stati acquisiti indizi a carico del presunto autore, che è stato arrestato subito dopo la consegna di una prima tranche di denaro pari a 500 euro in banconote di vario taglio. La somma è stata recuperata e restituita alla vittima. A suffragare l’ipotesi che il presunto estorsore sia coinvolto in un traffico di sostanze stupefacenti, il fatto che nella sua abitazione, nel corso della successiva perquisizione, i carabinieri hanno trovato e sequestrato 55 grammi di cocaina. Lo stupefacente, in considerazione del quantitativo, probabilmente era destinato alla vendita.
L’uomo, pertanto, dovrà rispondere anche del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Ora si trova in carcere.