Piacenza, distributore abusivo in un’autorimessa sequestrato dalla Gdf

Senza autorizzazioni, e in violazione delle norme sulla sicurezza, l’impianto erogava gasolio agricolo, carburante che beneficia di un’accisa ridotta.

Piacenza – I finanzieri hanno individuato, e posto sotto sequestro, un impianto abusivo di combustibili ed oltre 100 litri di gasolio agricolo. 

Ad insospettire i militari è stata l’insolita presenza di mezzi in sosta nelle vicinanze di una autorimessa su una strada statale in provincia di Piacenza. Mediante la consultazione delle banche dati sono risaliti al proprietario e in seguito hanno accertato, all’interno del garage privato, la presenza di un vero e proprio impianto abusivo ben strutturato, con varie cisterne e pompe di erogazione con motore elettrico, per il rifornimento al pubblico. Il tutto, in maniera totalmente abusiva, senza possedere le prescritte autorizzazioni previste dalla legge ed in violazione alle normali regole in materia di sicurezza prodotti e prevenzione incendi.

I finanzieri hanno così proceduto a cautelare le cinque cisterne, adibite all’immagazzinamento del carburante, una pompa elettrica, per il carico e lo scarico dei prodotti energetici, due pistole erogatrici e circa 130 litri di prodotto. Inoltre, è stato constatato come il carburante, stoccato all’interno delle cisterne, fosse in realtà gasolio agricolo, ossia gasolio specificatamente formulato per l’applicazione in ambito agricolo che, dal punto di vista fiscale, beneficia di un’accisa ridotta rispetto al gasolio tradizionale e che, prima della commercializzazione, viene trattato con un colorante che gli conferisce un caratteristico colore verde.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa