Blitz della Finanza che ha scovato 4 lavoratori senza regolare contratto: sanzione salatissima da 28mila euro per l’imprenditore.
Perugia – Cantiere del Superbonus con quattro lavoratori in nero. Maxi multa e attività sospesa per una ditta edile con sede fuori regione, ma di fatto operante in Umbria, pizzicata a far lavorare a Foligno muratori senza averli contrattualizzati. I militari della cittadina umbra nel corso di un controllo sul lavoro sommerso hanno beccato l’imprenditore della ditta, a carico del quale è scattata una maxi sanzione da parte dell’Ispettorato territoriale del lavoro per quasi 28 mila euro, mentre le forze dell’ordine che hanno scoperto l’illecito si apprestano a notificargli un verbale con pene pecuniarie comprese tra 7.800 euro e 46.800. Dall’inizio dell’anno, comunque, le autorità hanno controllato a Foligno e dintorni anche ristoranti e bar, lavanderie e centri estetici.
Finora, nel 2024, la Compagnia di Foligno ha riscontrato durante i controlli, complessivamente l’impiego di 12 lavoratori completamente “in nero” e 5 “irregolari”. In due locali entrambi gestiti dai imprenditori cinesi sono stati trovati tre persone tra sala e cucina che erano di fatto al lavoro senza però essere state contrattualizzate, mentre altri due lavoratori erano irregolari perché per loro non erano state effettuate le comunicazioni agli enti competenti. Durante il controllo nei due ristoranti cinesi sono stati anche contestati pagamenti in contanti, non tracciabili, per ore di straordinario fatte da due dipendenti per 6.660 euro circa.
Nel mirino delle forze dell’ordine anche un laboratorio di sartoria a Cannara, anche questo gestito da un artigiano cinese, dove pure è stato trovato un lavoratori in nero. Nelle altre attività economiche sottoposte a controllo negli ultimi sei mesi sono stati trovati altri quattro lavoratori in nero e tre irregolari.