Lo stalker minacciava la vittima da quando la relazione era finita. L’ultima aggressione nei giorni scorsi, quando l’intervento della polizia ha scongiurato il peggio.
Cosenza – Ha aggredito per l’ennesima volta l’ex compagna, che già nel gennaio 2021 lo aveva lasciato a causa dei continui comportamenti violenti. Ma stavolta è stata l’ultima perché la donna, 48 anni, si è presentata presso gli Uffici della polizia di via Palatucci e lo ha denunciato. Quindi sabato, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i poliziotti lo hanno arrestato. Ora l’uomo, 61 anni, dovrà rispondere di stalking nei confronti della sua ex compagna.
Tutto è iniziato a seguito della denuncia sporta dalla vittima lo scorso 8 novembre 2023. La donna ha raccontato agli agenti di avere intrattenuto in passato con l’ex compagno una relazione sentimentale divenuta nel tempo insostenibile per via del carattere aggressivo e violento dell’uomo. Ma lui non aveva accettato la fine del rapporto e aveva iniziato a tormentarla con minacce sulle chat, a pedinarla e a seguirla dappertutto, arrivando perfino ad aggredirla verbalmente e fisicamente con scenate di gelosie in pubblico. Diversi gli episodi, documentati dalla vittima grazie agli screenshot delle chat e alle foto che la ritraggono con i segni evidenti delle violenze. Una relazione interrotta che, come spesso accade, aveva trovato un momento di riconciliazione. Ma poi per una banalissima lite in casa, la donna si era vista puntare un coltello alla gola prima ed era stata colpita con calci e pugni. Nuovamente allontanato, l’uomo l’aveva ancora cercata, presa di mira, perseguitata e tormentata fino allo scorso 5 novembre, quando solo il provvidenziale intervento della volante aveva scongiurato il peggio. Infatti, allertati dalla segnalazione di una lite in corso tra un uomo ed una donna, gli agenti sono intervenuti in una via del centro cittadino bloccando l’uomo, trovato in possesso di un coltello a serramanico e altri strumenti atti ad offendere. Ora lo stalker si trova agli arresti domiciliari.
Dall’inizio dell’anno sono oltre i 100 casi di aggressione alle donne denunciati presso la Squadra Mobile di Cosenza.