L’animale ha colpito l’anziano con testate al costato e alla testa, necessario l’intervento dell’elicottero
Genova – Una domenica nei boschi si è trasformata in tragedia per un anziano di 80 anni che è finito in ospedale dopo essere stato brutalmente aggredito da una mucca. L’episodio si è verificato nella mattinata del 7 settembre lungo i sentieri del monte Biscia, nel territorio comunale di Ne, in provincia di Genova.
La furia dell’animale si è scatenata probabilmente a causa del disturbo provocato dai numerosi appassionati di micologia che affollavano la zona in questa stagione. Il bovino ha prima rincorso il pensionato lungo il sentiero, poi lo ha colpito ripetutamente con violente cornate che hanno provocato lesioni serie al torace e al cranio.
Alcuni escursionisti presenti hanno assistito alla scena e hanno immediatamente allertato i servizi di emergenza. La posizione impervia e le condizioni critiche della vittima hanno reso necessario un intervento di soccorso complesso, che ha coinvolto multiple squadre specializzate.
I soccorritori della Croce Rossa di Cogorno sono giunti sul posto insieme ai sanitari del 118, ai carabinieri e alle squadre del Soccorso Alpino. La gravità dei traumi e l’accessibilità difficoltosa della zona hanno richiesto l’impiego dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco per il trasferimento d’urgenza.
L’80enne è stato trasportato al San Martino di Genova in condizioni critiche. I medici stanno monitorando l’evolversi delle sue condizioni dopo i traumi multipli riportati nell’aggressione.