Il prodotto intercettato dai militari della Compagnia di Muggia esibiva illecitamente il marchio ENplus che certifica efficienza energetica e compatibilità ambientale.
Trieste – I finanzieri del Comando Provinciale di Trieste hanno sequestrato 24.500 kg di pellet con certificazione ENplus contraffatta, destinato al mercato italiano.
Durante i controlli ai valichi di confine, i militari della Compagnia di Muggia hanno intercettato una spedizione proveniente dall’Est Europa. Gli accertamenti hanno rivelato l’uso illecito del marchio ENplus, una certificazione internazionale che garantisce elevati standard qualitativi per il pellet, assicurandone efficienza energetica e conformità ambientale.
Le confezioni riportavano il codice identificativo di un’azienda italiana senza alcuna autorizzazione all’uso del marchio. Inoltre, il layout e la grafica risultavano difformi dagli standard richiesti. Di conseguenza, i responsabili dell’importazione sono stati denunciati per il tentativo di immettere sul mercato prodotti ingannevoli per origine, qualità e provenienza.
L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nel contrastare la diffusione di prodotti contraffatti e nel garantire un mercato competitivo, tutelando consumatori e imprese oneste.