Pedaggi: Mit, sulla rete di Autostrade per l’Italia aumenti dell’1,8%

I rincari da oggi 1 gennaio sui 2800 chilometri di Aspi: dell’1,677% sulla Napoli-Pompei-Salerno. Niente sulle altre 22 società.

Roma – Lievitano i costi dei pedaggi sulla rete di Autostrade. A partire da oggi, 1° gennaio 2025, scatta un aumento delle tariffe dell’1,8%, che corrisponde al tasso programmato di inflazione per il 2025 dei pedaggi sui 2.800 chilometri di Autostrade per l’Italia. Aumentano i pedaggi anche sulla Napoli-Pompei-Salerno (dell’1,677%) mentre non ci saranno adeguamenti sulle altre 22 società concessionarie autostradali. A comunicarlo è il Mit che in una nota evidenzia che non c’è “nessuna stangata” e spiega che, senza la decisione di attuare sconti all’utenza, l’aumento sarebbe stato del 3%. 

La nota aggiunge che le tariffe sulle autostrade italiane rimarranno invariate per tutte le 22 società concessionarie autostradali coinvolte nell’aggiornamento dei Piani economico-finanziari (Pef). La decisione, presa dal Mit in collaborazione con il ministero dell’Economia (Mef), si allinea all’orientamento dell’Autorità di regolazione dei trasporti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa