L’animale di circa un metro è stato recuperato dal personale specializzato delle Guardie zoofile: accertamenti per risalire al proprietario.
Roma – Insolita la segnalazione alla polizia locale di Roma Capitale per un serpente di circa un metro su un marciapiede di Ponte Mammolo. La pattuglia del IV Gruppo Tiburtino è stata inviata in via Rivisondoli, dove è stato trovato l’animale, messo in sicurezza dalle Guardie zoofile. Il serpente, della specie pitone reale, di circa un metro, è stato posto sotto sequestro in quanto specie protetta e custodito al momento presso un centro idoneo. Ulteriori accertamenti sono tuttora in corso per risalire ai proprietari del serpente.
Predatore crepuscolare e notturno, è considerato uno dei serpenti più mansueti ed è anche per questo apprezzato dagli appassionati di rettili. È una specie che viene venduta nei negozi specializzati ed il costo di un esemplare, com’è facilmente riscontrabile anche in rete, sfiora il centinaio di euro. Le dimensioni di questo serpente, originario dell’Africa, restano relativamente contenute, sotto il metro e mezzo.