ilgiornalepopolare neonato

Parto in strada a Como: operatore del centro minori e tre ragazzi aiutano una giovane madre a dare alla luce il bimbo

Una ventenne ha iniziato il travaglio in via Gramsci. Decisivo l’intervento di Maurice Sawadago e di alcuni giovani egiziani prima dell’arrivo dell’ambulanza.

Como – Attimi di grande emozione e paura ieri pomeriggio in via Gramsci a Como, dove una giovane donna incinta, ventenne di origine sudamericana, ha iniziato ad accusare forti dolori mentre camminava in strada insieme a un uomo.

A soccorrerla è stato Maurice Sawadago, 42 anni, operatore del vicino centro per minori stranieri. L’uomo, che vive in Italia dal 2010 dopo essere fuggito dal Burkina Faso, è oggi cittadino italiano e dal 2013 volontario della Croce Rossa del Basso Lario. La sua prontezza e la preparazione maturata nell’ambito del volontariato si sono rivelate decisive: la ragazza, infatti, non aveva più il tempo di raggiungere un ospedale.

Vedendola piegata dal dolore e aggrappata a una transenna, con il compagno sotto shock, Maurice ha capito che il parto era imminente. Non c’era modo di spostarla all’interno del centro: il neonato stava già nascendo. Con l’aiuto di un altro operatore e di tre ragazzi egiziani di 16 anni, ha improvvisato una piccola area protetta con lenzuola pulite, per garantire un minimo di riservatezza e igiene.

“Abbiamo fatto tutto in strada, ma i miei ragazzi mi hanno supportato in ogni momento”, ha raccontato Maurice. Pochi istanti dopo, la donna ha dato alla luce un bambino, mentre l’ambulanza sopraggiungeva in tempo per il taglio del cordone ombelicale.

Sia la madre che il neonato sono stati trasferiti all’ospedale Valduce: entrambi risultano in buone condizioni. “Sapere che stanno bene è la nostra più grande gioia”, ha commentato l’operatore, visibilmente emozionato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa