L’indagine coinvolge anche due dipendenti pubblici, accusati di irregolarità nella progettazione e nell’assegnazione del certificato di regolare esecuzione dei lavori, oltre a un subappalto non autorizzato.
Pavia – I Finanzieri del Comando Provinciale di Pavia hanno eseguito un sequestro preventivo di 103.253,18 euro nei confronti della Floricoltura Azienda Agricola Vivai e Piante Srl di San Donato Milanese, oltre all’interdizione per un anno a contrarre con la pubblica amministrazione. La società si era aggiudicata l’appalto per la riqualificazione del Parco Moruzzi a Pavia.
Secondo le indagini della Guardia di Finanza, il progetto di riqualificazione dell’area verde, del valore di 193.000 euro, non sarebbe stato realizzato come previsto. L’inchiesta è partita da un esposto dei residenti, che segnalavano irregolarità nell’intervento, inclusa la mancata piantumazione di 12.000 alberi su circa 6 ettari di terreno.
La società ha avviato azioni riparatorie previste dall’art. 17 del D.Lgs. 231/2001, adottando modelli organizzativi per prevenire reati simili e avviando la riqualificazione del parco. Per questo, il GIP ha disposto la sospensione dei provvedimenti cautelari per sei mesi, concedendo alla ditta il tempo per completare le operazioni correttive.
L’indagine coinvolge anche due dipendenti pubblici, accusati di irregolarità nella progettazione e nell’assegnazione del certificato di regolare esecuzione dei lavori, oltre a un subappalto non autorizzato. Se entro sei mesi le opere riparatorie non saranno completate, le misure interdittive saranno ripristinate.