Papà “distratto” dimentica le due figlie di 8 e 10 anni in autogrill: ritrovate dalla Polstrada

Le sorelline francesi sono state notate dal personale dell’area di servizio Paganella Est e affidate agli agenti. Riabbracciate poche ore dopo dalla mamma.

Trento – Una distrazione che poteva costare caro ma che, per fortuna, si è conclusa senza conseguenze. È quanto accaduto il 12 agosto lungo l’autostrada del Brennero A22, nell’area di servizio Paganella Est, in Trentino.

Un papà francese, in vacanza in Italia con le due figlie di 8 e 10 anni, dopo una breve sosta in autogrill è ripartito convinto che le bambine stessero dormendo sul sedile posteriore. In realtà le piccole erano rimaste nei locali dell’autogrill e l’uomo ha proseguito la marcia lasciandole indietro.

A notare le due sorelline, spaesate e incapaci di comunicare in italiano, è stato il personale dell’area di servizio, che ha immediatamente avvisato la Polizia stradale. Una pattuglia della sottosezione di Trento è intervenuta e gli agenti sono riusciti a rintracciare il padre grazie al numero di cellulare fornito dalle bambine. L’uomo, ignaro di aver lasciato le figlie all’autogrill, stava viaggiando verso il confine ma è tornato indietro non appena contattato.

Nel frattempo, la madre, anch’essa in vacanza in Italia, ha raggiunto l’autogrill e ha potuto riabbracciare le figlie. I due genitori, separati, hanno un regime di affido condiviso, e in quei giorni la custodia spettava al padre.

Fondamentale la prontezza del personale del servizio e degli agenti della Polstrada che, in attesa dei genitori, hanno intrattenuto le bambine per tranquillizzarle. L’episodio è stato comunque segnalato alla Procura e al Tribunale per i minorenni di Trento, che deciderà se procedere o meno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa