HOME | LA REDAZIONE

Angelo Onorato e Franceca Donato

Palermo: ucciso Angelo Onorato, marito dell’eurodeputata Francesca Donato

L’uomo è stato trovato in auto, forse strangolato. La deputata lo cercava con insistenza da stamani. Sul posto la scientifica. Il dramma di Francesca Donato: dalla Lega alla Dc, le sue battaglie no Euro e no vax.

Palermo – E’ stato trovato morto Angelo Onorato, marito dell’eurodeputata della Democrazia Cristiana Francesca Donato. Il suo corpo era all’interno della sua auto nella zona di via Ugo La Malfa a Palermo, in direzione Mazara del Vallo.

Onorato era architetto e titolare di un negozio di arredamenti. Inizialmente erano trapelate informazioni riguardo alla sua presunta uccisione a colpi di pistola; invece sarebbe morto strangolato: il cadavere è stato infatti trovato con una fascetta di plastica stretta al collo, seduto sul sedile al posto di guida.

Sul corpo anche una chiazza di sangue all’altezza del petto sul lato destro del torace, che spiegherebbe perché le prime indiscrezione parlassero di colpi di pistola. Secondo gli investigatori, il sangue potrebbe essere colato dalla bocca.  Ma le cause esatte del decesso sono ancora da chiarire e gli inquirenti stanno lavorando a tutte le ipotesi.

Angelo Onorato: l’imprenditore e architetto è stato trovato morto in auto con una fascetta stretta intorno al collo.

Secondo indiscrezioni, l’imprenditore aveva appuntamento in quel luogo con qualcuno. Sul posto polizia, carabinieri e il procuratore di turno, oltre al medico legale e alla scientifica che sta compiendo i rilievi.

Onorato era sposato con l’eurodeputata della DC dal 1999. Francesca Donato è stata eletta con la Lega, poi lasciata nel 2021 per aderire alla Democrazia Cristiana Sicilia Nuova di Salvatore Cuffaro. Si era fatta conoscere soprattutto durante la pandemia di Covid quando aveva contestato il Green Pass e le politiche legate alla campagna vaccinale. L’eurodeputata cercava insistentemente il marito da questa mattina con messaggi e chiamate, e lo avrebbe localizzato con la posizione del cellulare. Quindi la tragica scoperta.

La vittima era il marito dell’eurodeputata della DC Francesca Donato

Chi era Angelo Onorato

Dopo avere seguito la moglie, Francesca Donato, nella campagna elettorale di cinque anni fa per le europee, poi eletta a Bruxelles come indipendente nella Lega, l’imprenditore Angelo Onorato aveva tentato anche lui l’avventura politica due anni fa, candidandosi alle regionali in Sicilia con la Dc di Totò Cuffaro, ottenendo 846 voti e risultando undicesimo tra i sedici in lista. Fallito l’ingresso all’Assemblea siciliana, Onorato aveva ripreso la sua attività di imprenditore nel settore edile e aveva rinnovato da poco il negozio ‘Casa’, di cui è titolare, in viale Strasburgo. Oltre alla moglie, lascia due figli, Salvatore di 25 anni e Carolina, 21 anni.

Morte di Onorato, le reazioni

“È sconvolgente la notizia dell’uccisione a Palermo del marito della deputata europea Francesca Donato”, scrive capogruppo al Senato di Fratelli d’Italia, Lucio Malan, che prosegue: “Si legge che la stessa parlamentare avrebbe confermato trattarsi proprio di lui. Se è così, porgo le condoglianze a Francesca Donato e mi auguro si chiarisca presto l’identità degli assassini e le loro motivazioni. Francesca ha sempre dimostrato grande coraggio e onestà intellettuale”.

“La notizia della morte di Angelo Onorato, marito della collega Francesca Donato, mi sconvolge. Esprimo il mio più sentito cordoglio e la nostra vicinanza a Francesca, ai figli e ai familiari tutti, colpiti da questa tragedia”, ha scritto in una nota, Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega.

Leggi anche

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa