Nel corso dell’ultimo weekend sono state identificate dalle Forze dell’ordine 215 persone e controllati 41 mezzi, con 5 sanzioni al Cds.
Palermo – Due denunce per furto e ricettazione, identificate 215 persone e controllati 41 mezzi, e 5 le sanzioni al codice della strada: è il bilancio dell’operazione “Alto Impatto” di questo weekend nel capoluogo siciliano. In attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza. I servizi interforze hanno interessato l’ampio tratto del percorso della movida ed in particolare il tratto di via Maqueda compreso tra piazza Villena e via Torino e zone limitrofe.
L’obiettivo è stato, come sempre, quello di assicurare una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più frequentati e nei punti di aggregazione, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza, anche di quella percepita. Nel corso delle operazioni sono state schierate aliquote di unità operative garantendo, attraverso il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, coadiuvati da personale dell’Asp, ognuno per i settori di competenza, una significativa presenza sul territorio. Gli operatori, come sempre, sono stati impegnati sul duplice fronte, quello del contrasto agli illeciti legati alla malamovida e quello della prevenzione e repressione di reati predatori e contro la persona.
Nel corso dei servizi, operatori della Polizia di Stato hanno raccolto la segnalazione di un rider impegnato a percorrere il circuito di via Maqueda nell’adempimento di una consegna ed imbattutosi nella disavventura del furto del suo monopattino. I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno percorso le vie di fuga, a partire da quella del patito furto e, anche grazie ad una applicazione che ha consentito di “mappare” il mezzo rubato, sono riusciti a ritrovarlo, in piazza Magione, insieme a due cittadini stranieri che sono stati denunciati, rispettivamente, per i reati di furto uno e ricettazione l’altro.
Dal punto di vista della verifica dei requisiti di legge degli esercenti, sono stati sottoposti a controllo cinque esercizi commerciali. In uno soltanto sono state riscontrate irregolarità legate a carenze igieniche e di gestione del manuale di autocontrollo HACCP. Sono state comminate sanzioni per un importo di tremila euro. Nel corso dei servizi, sono state identificate 215 persone e controllati 41 mezzi, con 5 sanzioni al CdS. I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” avranno carattere di continuità e proseguiranno anche nelle prossime settimane.