Palermo: “12 volti 12 nomi”, inaugurato il murale contro la mafia

Da Carlo Alberto Dalla Chiesa a Piersanti Mattarella, l’opera è stata realizzata dall’artista Laura Pitingaro in via Terranova a Scillato.

Palermo – Un murale contro la mafia “12 volti 12 nomi” è stato inaugurato in via Cesare Terranova a Scillato, nella provincia del capoluogo siciliano, alla presenza dell’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Nuccia Albano. Su una parete lunga 31 metri per 1,80 di altezza sono stati realizzati dodici volti di altrettante vittime della mafia. “La memoria – dice Albano – rivive attraverso l’opera della collettività e il coinvolgimento comunitario. Un progetto di grande valore civile che omaggia dodici eroi che hanno sacrificato la propria vita per la giustizia e la libertà”.

L’opera è stata realizzata dall’artista Laura Pitingaro, su proposta dell’amministrazione comunale, e ha coinvolto la cittadinanza. Gli abitanti del territorio, infatti, sotto la guida dell’artista, hanno impugnato i pennelli e disegnato sulla parete. Il murales rappresenta i volti di Carlo Alberto Dalla Chiesa, Ninni Cassarà, Pio La Torre, Giovanni Falcone, padre Pino Puglisi, Lenin Mancuso, Cesare Terranova, Peppino Impastato, Paolo Borsellino, Rocco Chinnici, Boris Giuliano e Piersanti Mattarella.

Il sindaco di Scillato, Gil Cortina, ha espresso il suo profondo orgoglio per l’iniziativa: “Con questo murale, rendiamo omaggio a chi ha dato la vita per la nostra libertà, ricordando che la lotta contro la mafia è un impegno quotidiano. I volti che guarderanno su Via Cesare Terranova sono un monito per ciascuno di noi: la memoria è una forma di resistenza, e noi non dobbiamo mai dimenticare il sacrificio di questi eroi.”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa