Pagani – Blitz anticamorra dell’Arma: apprezzamento del NSC

Il plauso del sindacato a militari e comandanti che con i mezzi a disposizione, spesso limitati, e con organici ridotti danno sempre prova di efficienza e professionalità.

Pagani – La segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime il proprio profondo apprezzamento per la straordinaria operazione anticamorra condotta all’alba di giovedì 11 settembre a Pagani, in provincia di Salerno, che ha portato all’arresto di ottantotto indagati, settantanove in carcere e nove ai domiciliari.

L’imponente blitz – spiega il segretario generale regionale Francesco Napoli – è l’esito di una complessa e meticolosa attività investigativa che ha inferto un colpo durissimo alla criminalità organizzata, decimando il clan attivo nel centro storico di Pagani e sgominando un’intera rete malavitosa dedita a reati che vanno dall’associazione mafiosa al traffico di droga, dal tentato omicidio all’estorsione. Il risultato di questa operazione non è solo un numero di arresti, ma una chiara dimostrazione dell’eccezionale professionalità e dell’impegno instancabile dei carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore: sotto la guida del Tenente Colonnello Gianfranco Albanese, le donne e gli uomini di questo Comando hanno dimostrato ancora una volta, con un’operazione di portata così vasta, quanto sia elevata la loro capacità di agire in un territorio ad alta densità criminale”.

Secondo NSC Campania, si tratta di un successo ancora più rilevante in considerazione del numero limitato di uomini che un Comando come quello di Nocera Inferiore può mettere in campo:

Francesco Napoli

Ed è proprio per questo motivo che, in qualità di organizzazione sindacale – sottolinea Francesco Napolicontinuiamo a sostenere con forza la necessità di un cambiamento strutturale: l’importante attività investigativa e il costante impegno operativo del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore giustificano, a nostro avviso, l’elevazione a Comando Gruppo. La promozione non sarebbe un semplice riconoscimento onorifico, ma una misura concreta per rafforzare la presenza dello Stato in un’area strategica come l’Agro Nocerino-Sarnese, fornendo al personale le risorse umane e materiali adeguate per continuare a operare in maniera così efficace. L’operazione a Pagani è la prova tangibile che la professionalità dei colleghi è un baluardo insostituibile nella lotta alla criminalità organizzata: a loro, NSC rinnova il proprio ringraziamento per la dedizione e il coraggio con cui, ogni giorno, onorano la divisa e l’Arma”.

Tuttavia – conclude Napoli non possiamo esimerci dal sottolineare che l’impegno quotidiano e il rischio a cui sono esposti questi professionisti si scontrano troppo spesso con un sistema che non garantisce le giuste tutele professionali, stipendiali e previdenziali. È tempo che le istituzioni riconoscano concretamente il valore di chi quotidianamente si batte per la sicurezza dei cittadini, assicurando un trattamento dignitoso e all’altezza dei sacrifici richiesti”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa