Orologi di lusso rubati e riciclati all’estero: smantellata organizzazione criminale tra Napoli e Caserta

Nove misure cautelari, sequestrati Rolex e contanti per 450mila euro.

Napoli – La Polizia di Stato ha eseguito questa mattina un’operazione contro un’organizzazione criminale dedita alla ricettazione e al riciclaggio di orologi di lusso di provenienza illecita, dando esecuzione a un’ordinanza del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica.

In totale sono nove i soggetti indagati, di età compresa tra i 20 e i 49 anni: per il presunto capo del gruppo, un 49enne con numerosi precedenti specifici, è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre per gli altri otto sono scattati gli arresti domiciliari.

L’attività investigativa, condotta dalla Squadra Mobile di Napoli e coordinata dalla Procura partenopea, è iniziata nel gennaio 2023 dopo l’arresto di due minorenni responsabili di rapine di orologi di pregio. Gli accertamenti hanno permesso di ricostruire l’esistenza di un sodalizio criminale con base operativa a Napoli, specializzato nella ricettazione, riciclaggio e falsificazione di segnatempo di grande valore provenienti da rapine, furti e truffe, sia in Italia che all’estero.

Il gruppo aveva una struttura definita il capo si occupava della gestione e dei contatti internazionali; il figlio ricopriva il ruolo di corriere, consegnando i preziosi agli acquirenti; altri due complici cercavano i potenziali compratori; un riparatore di orologi e gioielli metteva a disposizione il proprio laboratorio come base logistica.

Gli investigatori hanno accertato che molti degli orologi venivano rivenduti sul mercato mediorientale, grazie alla mediazione di soggetti di nazionalità russa residenti negli Emirati Arabi. Altri segnatempo venivano invece proposti durante fiere specializzate in Germania, frequentate da collezionisti e operatori provenienti da tutta Europa.

Nel corso delle perquisizioni, effettuate nelle abitazioni degli indagati tra Napoli, Caserta, Giugliano in Campania, Cardito, Casoria, Marcianise e Casagiove, la Polizia ha sequestrato un ingente patrimonio illecito. Presso l’abitazione del presunto capo del sodalizio sono stati trovati 18 Rolex per un valore stimato di circa 450.000 euro e 82.000 euro in contanti.

L’operazione rientra nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori e al riciclaggio internazionale di orologi di lusso, un fenomeno che colpisce in particolare le località turistiche europee.