Orchestra messicana in ricordo di Rocco Chinnici

Organizzato da SEED-Italia il concerto musicale della The Kwapisz Youth String Orchestra-Messico in memoria del magistrato siciliano, ideatore del “Pool Antimafia”, assassinato 41 anni fa.

PAVIA – Con il patrocinio del Comune di Mede, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia-Onlus, della Fondazione Cariplo e nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il Festival Ultrapadum 2024, SEED-Italia (Semina-Educa, Evolvi e Dona), impresa sociale presieduta da Carlo Besotri ospiterà nella propria tenuta di Goido, frazione di Mede, provincia di Pavia, il concerto musicale della The Kwapisz Youth String Orchestra-Messico. L’Istituto Kwapisz è stato fondato nel 2009 da Sebastian Kwapisz, primo violino dell’Orchestra Filarmonica dell’UNAM, e Pilar Miñarro, violoncellista e laureato in educazione musicale.

Carlo Besostri, presidente SEED-Italia

Entrambi i maestri d’orchestra credono fermamente che la musica e le arti siano uno dei modi migliori per raggiungere la crescita personale e la coesione sociale. Basandosi su questa convinzione, il loro sogno era quello di creare una scuola con la missione di sviluppare il potenziale di ogni studente attraverso un’educazione musicale di alto livello. Il gruppo è in tournée in Italia ed è composto da 18 musicisti che proporranno un variegato programma di autori messicani e latino americani. Per l’occasione verranno eseguiti brani di Concierto Grosso in D minor La Follia – Corelli/Geminiani, Zarabanda y Minueto – Bernal Jiménez, Oblivion – Astor Piazzolla, Por una Cabeza – Carlos Gardel, La Bikina – Rubén Fuentes, Danzón No. 2 – Arturo Márquez, Huapango – José Pablo Moncayo, Encore, Estrellita – Manuel M. Ponce.

Rocco Chinnici

Seed-Italia (premio antimafia Antonino Caponnetto – edizione 2022) dedica la convention musicale alle memoria del compianto giudice Rocco Chinnici, ucciso 41 anni fa, per mano mafiosa, alle 8 del mattino del 29 luglio 1983 con una Fiat 126 verde, imbottita con 75 chili di esplosivo, parcheggiata davanti alla sua abitazione in via Giuseppe Pipitone Federico a Palermo. L’appuntamento, con ingresso libero controllato, è per il prossimo lunedi, 29 luglio, ore 21, in via Amendola 1, Goido di Mede, nel parco della Tenuta Besostri.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa