Ondata di furti e rapine a Milano: nove arresti in 48 ore grazie alla Squadra Mobile

Colpi in centro, nei locali e nei parcheggi dei supermercati: borse schermate, zaini-trappola e “balletti” per distrarre le vittime. Fermati 9 stranieri.

Milano – Tra mercoledì 30 e giovedì 31 luglio, la Polizia di Stato di Milano ha arrestato nove cittadini stranieri accusati a vario titolo di furti aggravati, rapine e tentativi di truffa, messi a segno in diversi punti della città e dell’hinterland. Gli interventi, condotti dagli agenti della Squadra Mobile, hanno permesso di interrompere una vera e propria ondata di reati predatori.

Furto in negozio di lusso: occhiali da 8.000 euro con borse schermate

Il primo episodio si è verificato mercoledì sera in Corso Garibaldi, all’interno di un negozio di occhiali di alta gamma. Due uomini – un peruviano di 37 anni e un cubano di 23, già noti alle forze dell’ordine – sono riusciti a occultare vari articoli per un valore complessivo di oltre 8.000 euro all’interno di borse schermate, distraendo i commessi con destrezza. Fermati dagli agenti della 6ª Sezione, sono stati trovati in possesso della refurtiva, forbici e un martello frangi vetro.

La tecnica del “balletto” in strada: tentato furto a Porta Genova

Sempre mercoledì, poco dopo le 21, in zona Porta Genova, due giovani nordafricani hanno avvicinato un cittadino italiano, distraendolo con una mossa improvvisata e “coreografica”, mentre il complice gli sfilava il portafoglio. La vittima era in compagnia di amici. I poliziotti della Squadra Mobile sono intervenuti in tempo per bloccare un marocchino di 29 anni, trovato con parte della refurtiva. L’altro è riuscito a fuggire.

Inseguimento da Milano a Nerviano: anziana derubata nel parcheggio

Il giorno successivo, giovedì 31, gli agenti hanno seguito una Renault Clio sospetta da Milano fino a Nerviano, dove tre sudamericani – tutti peruviani di 24, 25 e 30 anni – hanno preso di mira una donna di 68 anni nel parcheggio di un centro commerciale. Dopo averla distratta con domande insistenti, le hanno sottratto la borsa dal carrello, tentando di usare le sue carte a un bancomat vicino. La Polizia è riuscita a fermare i tre ladri e a restituire la refurtiva alla vittima, in evidente stato di shock.

Furto tra i turisti in Piazza Duomo: tre cileni arrestati

Sempre giovedì, nel cuore del centro storico, gli agenti della sezione “Contrasto Criminalità Diffusa” hanno notato tre uomini aggirarsi con fare sospetto tra i dehors di Corso Vittorio Emanuele e Galleria Vittorio Emanuele II. I tre – cileni di 19, 20 e 27 anni – hanno infine agito in un bar in Piazza del Duomo, dove hanno rubato una pochette a una turista saudita seduta con le parenti. Il furto è avvenuto con una tecnica nota: uno di loro ha coperto l’azione con uno zainetto nero mentre l’altro sfilava la borsa. Arrestati in flagranza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa