HOME | LA REDAZIONE

Omicidio-choc in Salento. Anziano picchiato a morte, il badante moldavo confessa

Il delitto a Castrignano de’ Greci. La figlia ha rinvenuto il corpo del padre riverso per terra e pieno di lividi e il badante nudo e in stato confusionale.

Lecce – Un anziano è stato trovato senza vita in casa, sul corpo lividi, ecchimosi e segni di percosse ovunque. La tragica scoperta è avvenuta nel tardo pomeriggio di domenica 30 giugno a Castrignano de’ Greci, in Salento. La vittima si chiamava Fernando Monte e aveva 81 anni. È stata la figlia, appena arrivata in casa, in via Trieste, a trovare il corpo del padre riverso per terra. Rientrata dal mare, la donna aveva deciso di fare visita all’anziano genitore, non autosufficiente e costretto a muoversi su una sedia a rotelle e per questo assistito dal badante: un 36enne di nazionalità moldava, regolarmente assunto dalla famiglia da un paio di anni.

Agghiacciante la scena che si è palesata davanti agli occhi della donna: il padre era a terra, il badante nudo, sulla porta d’ingresso dell’abitazione, e in stato confusionale, probabilmente per aver assunto sostanze stupefacenti.

Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Maglie e gli operatori del 118. Il badante, a quanto risulta, non aveva mai dato problemi e ieri, come ogni giorno, aveva accompagnato Fernando Monte al Lecce club e poi dal tabaccaio.

Sottoposto a un lungo interrogatorio, nella notte il giovane è crollato e ha confessato. Al culmine di una lite per futili motivi, il badante avrebbe preso a pugni l’anziano e poi l’avrebbe colpito alla testa con un oggetto contundente che aveva in mano. Il badante è stato sottoposto a fermo con l’accusa di omicidio e ora si trova nella casa circondariale di Lecce.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa