Incendi e atti vandalici. Paralizzata la rete francese “gravemente interrotta” a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi.
Parigi – La società ferroviaria francese Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato la sua rete “gravemente interrotta” a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. “Diversi atti dolosi concomitanti” hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est. Al momento ancora ignota la matrice. Così Sncf: “Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità”, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è “molto disturbato”. Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di “sabotaggio”.
Intanto l’aeroporto di Basilea-Mulhouse (EuroAirport), tra Svizzera e Francia, è stato evacuato a causa di un allarme bomba. Il traffico aereo è stato interrotto. L’allarme bomba è stato confermato dal Bureau du protocole et de la communication interministérielle (Bpci) della Prefettura dell’Alto Reno. L’aeroporto si trova in territorio francese. Dall’inizio dell’anno l’EuroAirport è già stato evacuato e il traffico interrotto più volte, a causa di minacce di bombe. Ogni volta gli allarmi si sono rivelati falsi.
Sui social francesi numerose immagini e video del tilt dei treni con il caos nelle stazioni ferroviarie francesi, con i passeggeri fermi a guardare i tabelloni in massa. Resta massima l’allerta su capitale blindata: già da giorni è stato predisposto un dispositivo di sicurezza senza precedenti nella capitale francese, già blindata alla vigilia della cerimonia inaugurale dei Giochi di Parigi 2024, mentre sono arrivati nei giorni scorsi gli avvisi di “potenziali minacce di attentati” durante l’atteso evento sportivo. Il livello di allerta è quindi altissimo per il rischio di atto terroristico di matrice islamista dopo l’avviso trasmesso a Parigi da Israele, un video minaccia attribuito a Hamas, poi decretato falso, e l’arresto di sette persone in Belgio sospettate di preparare un attacco.
Le modalità operative, soprattutto gli incendi dolosi su alcuni punti della rete ferroviaria, assomigliano a quelli utilizzati in passato dall’ultrasinistra“, hanno fatto sapere fonti della sicurezza francesi a Le Parisien. Le stesse fonti privilegiano la pista della “contestazione ecologista”. Il modus operandi, con ordigni incendiari, lo confermerebbe. I primi elementi dell’inchiesta mostrano anche una profonda conoscenza della rete ferroviaria, che fa presupporre “complicità interne alla Sncf”. La ministra dello Sport francese Ame’lie Oude’a-Castera ha affermato che le autorità stanno lavorando per “valutare l’impatto sui viaggiatori, sugli atleti e garantire il trasporto di tutte le delegazioni ai luoghi delle gare” per le Olimpiadi dopo gli attacchi dolosi alle linee ferroviarie francesi. “Giocare contro le Olimpiadi è giocare contro la Francia, contro il tuo stesso Paese” ha detto a BfmTv. La ministra non ha identificato chi fosse dietro l’atto vandalico.
La stretta della “morsa” della sicurezza a Parigi. A partire dalle 13, le zone rosse saranno notevolmente estese intorno alla Senna. L’accesso sarà vietato a tutti i veicoli motorizzati, a eccezione delle forze dell’ordine, dei servizi di emergenza e dei membri dell’organizzazione.