Nuovo duello Briatore-Bonelli, il casus belli? Sempre il “mondo dorato” del lusso

Il leader Avs: “Ora introdurre una patrimoniale, ma lui non potrebbe pagarla”. L’imprenditore aveva parlato delle “tante spese per i figli”.

Roma – L’ultimo duello Briatore-Bonelli in salsa estiva è servito. L’imprenditore si è lasciato andare ad un’osservazione sulla condizione economica attuale del nostro Paese. “Una famiglia di quattro persone, come fa a vivere con 4000 euro al mese?”. È questa la domanda che l’ex manager Benetton si è posto durante un’intervista a 2046 Podcast. “Il marito guadagna 1500-2000 euro al mese, la moglie ne guadagna 1500. Sono 3500-4000 euro, come fanno a vivere? Paghi l’affitto, devi pagare l’affitto, c’è il dentista. Questi sono i veri miracoli, questa gente merita assoluto rispetto. Mantengono i figli, mantengono una famiglia, li vedi vestiti bene – ha sottolineato l’imprenditore -. È giusto aumentare i salari, ma non puoi pagare le tasse che ti appioppano. Dovrebbero diminuire le tasse e spendere bene i soldi. I veri evasori fiscali sono loro, perché li buttano via”, dice riferendosi ai politici.

Parole che hanno infiammato il leader di Avs, Angelo Bonelli. “Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, si chiede come faccia una famiglia a vivere con 4 mila euro al mese. C’è chi vive con 700 euro al mese e chi guadagna 50 mila euro al mese e dà lezioni di vita mentre dice no al salario minimo. Caro Briatore, è giunto il momento di introdurre una patrimoniale per i grandi patrimoni, così potremmo contribuire a finanziare le politiche contro la povertà. Dimenticavo, Briatore non potrebbe pagare la patrimoniale, né le tasse, poiché ha la residenza a Montecarlo”.

Il Twiga

Non era la prima volta che tra i due scorrevano parole non troppo sottotitolate al veleno. Di recente si erano scontrati al locale di lusso dell’imprenditore. “Ce l’hanno con gli imprenditori balneari, ce l’hanno con il governo Meloni, ce l’hanno col sottoscritto e non sanno che un’azienda come il Twiga ha 150 persone sul proprio libro paga. E durante la stagione paga quasi 3 milioni di euro di tasse“. Flavio Briatore, provocato, a giugno si era scagliato contro i deputati Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. E lo aveva fatto con un video pubblicato sui suoi profili social in risposta al “blitz” del 29 maggio dei due attivisti di Sinistra Italiana e Verdi nel suo stabilimento balneare.

I due si erano dati appuntamento a Marina di Pietrasanta in Versilia, di fronte all’ingresso del Twiga, il celebre lido di Briatore e Daniela Santanché, per presentare la loro proposta di legge depositata in Parlamento denominata “Mare libero” e pensata “per restituire a cittadine e cittadini – queste le parole del segretario di Sinistra Italiana – il diritto ad un bene comune (le spiagge, ndr), ormai diventato di lusso e nelle mani di privati, che pagano cifre minime con fatturati esorbitanti”. Fratoianni aveva poi portato come esempio proprio quello del Twiga, denunciando il fatto che “paga solo 21 mila euro di concessione allo Stato, con un fatturato di 8 milioni. Una vergogna”.

Briatore e Santanchè al Twiga beach

Da qui l’attacco di Briatore: “C’è un gossip, c’è una nuova coppia: Fratoianni e Bonelli. Questa coppietta di zeru tituli è andata davanti al Twiqa con altri 10 scappati di casa per protestare sulle spiagge- incalza l’imprenditore nel video pubblicato sui social -. Ma a loro non interessa che al Twiga lavorano 150 persone e che durante la stagione paga quasi 3 milioni di euro di tasse. A loro se il Twiga fallisse sarebbero i più felici della terra. Sono talmente invidiosi che la loro soddisfazione è vedere Briatore fallire”. Il duello Briatore-Avs sembra destinato a non finire: le loro parole scatenano sempre la polemica sui social, divisi in fazioni tra chi si chiede in che mondo dorato viva Briatore per non sapere che la maggior parte delle famiglie italiane vive con molto meno di 4mila euro al mese e quelli che hanno invece apprezzato il suo intervento, consigliandolo di entrare in politica. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa