Assalti a furgoni portavalori in A4 e in Sardegna: spari e auto in fiamme

Il primo tentativo di rapina, fallito, sulla Milano-Torino all’altezza del Ponte sul Ticino. Il secondo, in Ogliastra. Incendiati diversi mezzi per ostacolare i soccorsi.

Milano – Questa mattina, intorno alle 6.30, sull’autostrada Milano-Torino è stato tentato un blocco a un furgone portavalori diretto a Torino. Il tentativo è avvenuto vicino al ponte sul Ticino, al confine tra Lombardia e Piemonte, nella provincia di Novara, tramite un automezzo pesante. L’autista del furgone, però, è riuscito a evitare il blocco e a dare l’allarme. La polizia stradale di Novara Est, competente per l’A4, e la mobile sono accorsi sul posto. Non sembrano per fortuna esserci feriti né incidenti.

Il traffico è rimasto bloccato per tutta la mattina, causando enormi disagi alla circolazione: la Milano-Torino è rimasta chiusa per molte ore in entrambe le direzioni, con lunghissime code di auto e mezzi pesanti che si sono allargate anche alla viabilità ordinaria, soprattutto nelle direttrici che dal novarese portano verso la Lombardia.

L’A4 è bloccata, caos con lunghe code a causa dell’assalto al furgone portavalori

Assalto al portavalori sull’A4, i rapinatori ancora in fuga

Il furgone portavalori viaggiava in direzione Torino quando all’altezza del Km 116 è stato bloccato da un tir messo di traverso sulle corsie e da chiodi gettati sull’asfalto. I rapinatori al momento sono in fuga. La polizia stradale li sta cercando in Piemonte e in Lombardia.

Un secondo assalto in Ogliastra, spari e auto in fiamme

Un altro assalto a un portavalori si è verificato stamattina in Sardegna, sulla statale 125, vicino al bivio per Tertenia, in Ogliastra. Prima di entrare in azione i malviventi hanno incendiato una catasta di pneumatici e bloccato il portavalori sia davanti che dietro, con due furgoni probabilmente rubati prima. Dal mezzo della Mondialpol il commando armato ha fatto scendere i vigilantes e poi con un ordigno ha fatto saltare lo sportello posteriore dal quale avrebbero poi sottratto i soldi, ma non è chiaro se l’operazione sia riuscita. Gli inquirenti, infatti, ancora mantengono il più stretto riserbo sul bottino.

Il furgone portavalori incendiato sulla statale vicino a Tertenia, in Ogliastra (immagine Rai)

Durante l’azione dei malviventi sono stati esplosi colpi d’arma da fuoco. I due camion utilizzati per sbarrare la strada al furgone e lo stesso mezzo della Mondialpol sono stati incendiati e una colonna di fumo si è levata sulla statale che al momento è stata bloccata. Incendiato anche un autoarticolato per evitare i soccorsi provenienti dalla zona di San Vito.


Sul posto sono subito giunti i carabinieri del Nucleo Investigativo di Nuoro e della Compagnia di Jerzu. Hanno già sentito l’autista del furgone della Mondialpol e gli autisti e i passeggeri dei vari mezzi che passavano da quelle parti. Sul posto sono arrivate anche le squadre dei vigili del fuoco di Lanusei, Tortolì e San Vito che sono riusciti a spegnere le fiamme in tarda mattinata. Non ci sarebbero feriti.

ARTICOLO IN

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa