Swing, Gypsy Jazz ma non solo sul palco del Cinema Teatro Dante di Castellanza con due tra le più interessanti formazioni italiane.
Varese – Dopo i primi tre concerti di Busto Arsizio approda a Castellanza, sempre nel Varesotto, la nuova edizione di “Eventi in Jazz”, la rassegna organizzata dall’imprenditore discografico Mario Caccia, titolare dell’etichetta Abeat Records, con il contributo dei due Comuni lombardi coinvolti. Per gli ultimi due imperdibili appuntamenti della manifestazione riflettori puntati, venerdì 10 novembre, sui Manomanouche e sui Sugarpie and The Candymen, per una serata all’insegna dello Swing e del Gypsy Jazz, mentre il sassofonista Claudio Fasoli, tra i più importanti musicisti italiani, sarà il protagonista assoluto, venerdì 17 novembre, dell’atto conclusivo della rassegna. Afferma Mario Caccia, direttore artistico di “Eventi in Jazz”: «Anche quest’anno abbiamo allestito un programma diversificato e originale, ma sempre puntando sulla qualità e invitando alcuni dei jazzisti e dei gruppi più noti e stimati, tra cui il batterista Gianni Cazzola, il pianista e compositore Enrico Pieranunzi e una band di culto come il Banco del Mutuo Soccorso. Scelte apprezzate dal pubblico, che ci ha seguito con attenzione, affetto e grande partecipazione».
Venerdì 10 novembre il Cinema Teatro Dante di Castellanza ospiterà, come detto, un doppio live (inizio ore 21; ingresso 10 euro; gratuito per gli Under 26; acquisti on line su www.biglietti.store) con due formazioni in grande ascesa: i Manomanouche e i Sugarpie and The Candymen. Il primo set sarà a cura dei Manomanouche, quartetto che da oltre vent’anni si dedica alla celebrazione della musica zigana dall’inconfondibile scorrevolezza melodica e dai ritmi sincopati e “rubati”: lo stile manouche, appunto. Con il nume del jazz gitano, Django Reinhardt, a fare da inesauribile fonte di ispirazione, i Manomanouche si sono imposti come una delle formazioni di riferimento per questo affascinante repertorio che profuma di musica francese anni Trenta, con i suoi valzer, i motivi di musette, i passi di danza gitani e una spruzzata di jazz. I loro concerti sono tutt’altro che un’operazione nostalgica in omaggio a Reinhardt: grazie alla vivacità dei nuovi arrangiamenti (preparati sulla base dei temi di Django), alla capacità di inserirvi un tocco di cantabilità italiana, alla selezione di altri autori per arricchire il repertorio e all’aggiunta di composizioni originali i Manomanouche creano, infatti, un emozionante rinnovamento della tradizione swing-zigana.
Poi spazio ai Sugarpie and The Candymen, quintetto il cui marchio di fabbrica, fin dall’inizio, è stato modellare i classici del rock e pop in uno stile retrò, che evoca il jazz manouche, l’era dello swing e il primo Rock and roll, con arrangiamenti vocali e strumentali allo stesso tempo virtuosistici e pieni di humor. In 15 anni di attività la band ha pubblicato sei album: nell’ultimo progetto discografico, intitolato “Something’s Cookin'”, il quintetto ha rievocato, anche con proprie composizioni, i mondi del soul e del blues elettrico. I Sugarpie and The Candymen si sono esibiti nei festival più prestigiosi d’Europa, tra cui Umbria Jazz, il Montreux Jazz Festival e il Madrid Jazz Festival, e su tanti altri palchi, da Berlino a Dubai, da Parigi a New Orleans.
“Eventi in Jazz” si concluderà venerdì 17 novembre, sempre a Castellanza, con un evento speciale: il concerto di Claudio Fasoli, uno dei più apprezzati sassofonisti e compositori della scena jazz internazionale, che per l’occasione sarà affiancato dai musicisti con i quali ha lavorato negli ultimi vent’anni. Classe 1939, originario di Venezia ma milanese d’adozione, Fasoli, dotato di uno stile personale e riconoscibile e di un’invidiabile vena prolifica, è ancora oggi un artista in pieno fulgore creativo, amato da pubblico e della critica specializzata: non a caso, nel 2021, con l’album “Next” (pubblicato da Abeat Records), si è aggiudicato il Top Jazz, il referendum indetto dalla rivista Musica Jazz, per il migliore disco dell’anno e si è classificato al secondo posto come miglior musicista italiano. Tra le sue tante collaborazioni spiccano quelle con jazzisti del calibro di Lee Konitz, Kenny Wheeler, Palle Danielsson e Giorgio Gaslini, solo per citarne alcuni. Indelebile è poi il ricordo degli anni fusion-progressive con i Perigeo, fondati assieme a Franco D’Andrea, Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco. Sul palco del Cinema Teatro Dante di Castellanza, a ripercorrere, insieme a lui, la sua lunghissima carriera interverranno i tanti colleghi che lo hanno accompagnato negli ultimi due decenni di attività (i pianisti Mario Zara e Michelangelo Decorato, i chitarristi Simone Massaron e Michele Calgaro, i contrabbassisti Yuri Goloubev e Tito Mangialajo Rantzer e i batteristi Marco Zanoli, Stefano Grasso e Gianni Bertoncini), sottolineando i passaggi e le evoluzioni stilistiche che hanno contraddistinto la sua inesauribile ricerca musicale.
Da segnalare, infine, che per assistere ai due concerti di Castellanza è possibile sottoscrivere un miniabbonamento al costo di 16 euro.
Venerdì 10 novembre
Castellanza (Va). Cinema Teatro Dante, via D. Alighieri 5.
Manomanouche
Nunzio Barbieri (chitarra manouche), Luca Enipeo (chitarra manouche), Francesco Django Barbieri (clarinetto), Pierre Steeve Jino Touche (contrabbasso)
Sugarpie and The Candymen
Lara Ferrari (voce), Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria), Alessandro Cassani (contrabbasso).
Venerdì 17 novembre
Castellanza (Va), Cinema Teatro Dante, via D. Alighieri 5.
Claudio Fasoli – Excursus
Claudio Fasoli (sax), Mario Zara, Michelangelo Decorato (pianoforte), Simone Massaron, Michele Calgaro (chitarra), Yuri Goloubev, Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Marco Zanoli, Stefano Grasso, Gianni Bertoncini (batteria).
Inizio concerti: ore 21.
Biglietti: ingresso 10 euro; gratuito per gli Under 26.
Miniabbonamento per i due concerti di Castellanza: 16 euro
Acquisti on line: www.biglietti.store
Informazioni: management@abeatrecords.com; cell: 3478906468.
On line: www.facebook.com/eventiinjazz
Instagram: Eventi in Jazz