Il giovane, un 24enne disoccupato originario del Friuli, ha confessato per il senso di colpa e la paura di continuare.
Milano – Un giovane italiano di 24 anni si è presentato spontaneamente presso il Commissariato Lambrate di Milano, chiedendo di parlare con un agente. Ha confessato di essere l’autore di cinque rapine commesse tra il 14 ottobre 2024 e domenica scorsa in vari negozi di cosmetici, prodotti per la casa e abbigliamento.
Il 24enne ha raccontato che, dopo sei mesi di carcere per una rapina compiuta nel gennaio 2024 in un negozio vicino alla stazione di Milano Rogoredo, era tornato a vivere con la madre. Tuttavia, le difficoltà economiche e l’impulso incontrollabile di rubare lo avevano spinto nuovamente a commettere rapine. Martedì scorso, preso dal senso di colpa e dalla paura di non riuscire a smettere, ha deciso di autodenunciarsi.
Gli agenti hanno verificato la sua confessione incrociando i dati con le denunce già presentate e contattando i responsabili dei negozi, che hanno riconosciuto il rapinatore. Il giovane operava nei pressi delle fermate della metropolitana per fuggire più rapidamente.
È stato inoltre indagato per un furto avvenuto il 20 gennaio scorso in un negozio di cosmetici a Milano. Secondo le sue dichiarazioni, arrivava sempre in città in treno dal Friuli Venezia Giulia, dove risiede.